Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry "AVANTGARDE" MIONETTO

Veneto
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Sku: 2019
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
87/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La Cantina Mionetto nasce nel 1887 dall'amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in canti...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MIONETTO
Regione
Veneto
Carta dei vini:
Spumante
Denominazione:
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Uvaggio:
100% Glera
Gradazione:
11,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce al vapore, Aperitivo, Stuzzichini, Spaghetti alle vongole, Pesce alla griglia

Descrizione vino

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, incarna l'eccellenza del vitigno Glera vinificato in purezza al 100%. Vitigno coltivato sui ripidi pendii dei colli di Valdobbiadene, nel cuore dell'area a Deniminazione di Origine Controllata e Garantita. La tipologia di appartenenza per questo spettacolare prodotto della cantina veneta Mionetto è quella “Extra Dry”. La provenienza è quella delle colline dell’area del Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene. Il vitigno Glera 100%. La vinificazione segue un raffinato processo di spumantizzazione in extra dry, frutto della lunga tradizione enologica di Mionetto, è ottenuto dalla vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve, a cui segue la spumantizzazione con il metodo Charmat. Matura per un anno dall'imbottigliamento.

 

Caratteristiche Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

All’aspetto il colore è giallo paglierino brillante e dal perlage fine e persistente. Il profumo con intense note floreali e decise fragranze di mela, pera e sfumature di agrumi. Il gusto contraddistinto dall’acidità e sapidità risultano bene equilibrate con la giusta e moderata ricchezza zuccherina residua.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Prosecco DOCG

Ottimo accompagnamento di pietanze a base di pesce, risotti, formaggi freschi, si abbina anche a carni bianche e a pasticceria leggera. La temperatura di servizio consigliata alla mescita è di 6° C in calice alto ed affusolato per prosecchi. La gradazione alcolica raggiunta è di 11% Vol.

Altri vini della cantina MIONETTO
Ti potrebbe piacere anche