Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry "AVANTGARDE" MIONETTO
Premi e Riconoscimenti
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, incarna l'eccellenza del vitigno Glera vinificato in purezza al 100%. Vitigno coltivato sui ripidi pendii dei colli di Valdobbiadene, nel cuore dell'area a Deniminazione di Origine Controllata e Garantita. La tipologia di appartenenza per questo spettacolare prodotto della cantina veneta Mionetto è quella “Extra Dry”. La provenienza è quella delle colline dell’area del Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene. Il vitigno Glera 100%. La vinificazione segue un raffinato processo di spumantizzazione in extra dry, frutto della lunga tradizione enologica di Mionetto, è ottenuto dalla vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve, a cui segue la spumantizzazione con il metodo Charmat. Matura per un anno dall'imbottigliamento.
Caratteristiche Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
All’aspetto il colore è giallo paglierino brillante e dal perlage fine e persistente. Il profumo con intense note floreali e decise fragranze di mela, pera e sfumature di agrumi. Il gusto contraddistinto dall’acidità e sapidità risultano bene equilibrate con la giusta e moderata ricchezza zuccherina residua.
Abbinamenti consigliati degustando questo Prosecco DOCG
Ottimo accompagnamento di pietanze a base di pesce, risotti, formaggi freschi, si abbina anche a carni bianche e a pasticceria leggera. La temperatura di servizio consigliata alla mescita è di 6° C in calice alto ed affusolato per prosecchi. La gradazione alcolica raggiunta è di 11% Vol.