Prosecco Treviso Extra Dry DOC "LUXURY" MIONETTO

Veneto
Prosecco Treviso Extra Dry DOC
Sku: 2012
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 9,50 € 10,20
Spedizione lunedì 25 gennaio, se ordini entro 6 ore e 35 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La Cantina Mionetto nasce nel 1887 dall'amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in canti...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MIONETTO
Regione
Veneto
Carta dei vini:
Prosecco
Denominazione:
Prosecco Treviso Extra Dry DOC
Uvaggio:
100% Glera
Gradazione:
11,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Antipasti di pesce affumicato, Antipasti di pesce al vapore, Aperitivo, Stuzzichini, Pesce alla griglia, Crostacei

Descrizione vino

Il prosecco DOC Treviso interpreta, con la sua eleganza, le caratteristiche tipiche delle uve Glera dell’omonima provincia, zona storicamente vocata alla produzione di Prosecco di qualità e compresa all'interno dell'area a Denominazione di Origine Controllata. Uno spumante “Extra Dry”. Le uve provengono dall’area del Prosecco DOC Treviso e sono quelle di Glera pure al 100%. La vinificazione Spumante Extra Dry vinificato in bianco dopo una soffice pressatura delle uve e spumantizzato con il metodo Charmat. Un vino che garantisce per un anno dall'imbottigliamento il mantenimento delle caratteristiche organolettiche.

 

Caratteristiche di questo Prosecco DOC Treviso Extra Dry

L’aspetto è di colore giallo tenue con riflessi verdognoli. I profumo sono quelli di generose note fruttate di acacia, miele, agrumi e mandorla, tipiche del vitigno di provenienza. Il gusto è arricchito dal perlage fine e persistente, giustamente acido, ben bilanciato.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Prosecco

Uno spumante versatile, ideale come aperitivo ed eccellente con antipasti di pesce, molluschi e crostacei. Accompagna egregiamente la cucina primaverile a base di erbe spontanee come risotti e torte salate, nonché la pasticceria moderatamente dolce.  La temperatura ideale per il servizio di mescita è tra i 6° e gli 8° C, da raggiungere con un raffreddamento graduale. La gradazione alcolica è di 11,5% Vol.

Altri vini della cantina MIONETTO
Ti potrebbe piacere anche