Prosecco Treviso Extra Dry DOC "LUXURY" MIONETTO
Premi e Riconoscimenti
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il prosecco DOC Treviso interpreta, con la sua eleganza, le caratteristiche tipiche delle uve Glera dell’omonima provincia, zona storicamente vocata alla produzione di Prosecco di qualità e compresa all'interno dell'area a Denominazione di Origine Controllata. Uno spumante “Extra Dry”. Le uve provengono dall’area del Prosecco DOC Treviso e sono quelle di Glera pure al 100%. La vinificazione Spumante Extra Dry vinificato in bianco dopo una soffice pressatura delle uve e spumantizzato con il metodo Charmat. Un vino che garantisce per un anno dall'imbottigliamento il mantenimento delle caratteristiche organolettiche.
Caratteristiche di questo Prosecco DOC Treviso Extra Dry
L’aspetto è di colore giallo tenue con riflessi verdognoli. I profumo sono quelli di generose note fruttate di acacia, miele, agrumi e mandorla, tipiche del vitigno di provenienza. Il gusto è arricchito dal perlage fine e persistente, giustamente acido, ben bilanciato.
Abbinamenti consigliati degustando questo Prosecco
Uno spumante versatile, ideale come aperitivo ed eccellente con antipasti di pesce, molluschi e crostacei. Accompagna egregiamente la cucina primaverile a base di erbe spontanee come risotti e torte salate, nonché la pasticceria moderatamente dolce. La temperatura ideale per il servizio di mescita è tra i 6° e gli 8° C, da raggiungere con un raffreddamento graduale. La gradazione alcolica è di 11,5% Vol.