Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino Bianco Friuli Venezia Giulia

Vino Bianco Friulano

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni che, nel panorama vitivinicolo italico, presenta numerose varietà di vigneti coltivati, e tra questi quelli a bacca bianca raggiungono eccellenze apprezzate non solo sul territorio ma anche a livello mondiale. Il vino bianco friulano rappresenta infatti una delle punte di diamante della produzione vinicola italiana, questo grazie alla politica portata avanti dai viticoltori locali, che negli hanno deciso di privilegiare la qualità del prodotto, che quindi, a fronte di una produzione finale inferiore alla concorrenza per numero di bottiglie, propone vini friulani di grande pregio, in grado di incantare qualsiasi tavola imbandita. Un'altra caratteristica che rende unici i vini bianchi del Friuli è la metodologia di vinificazione, che prevede di non utilizzare la buccia delle bacche nei processi di fermentazione del mosto. Questo metodo restituisce un prodotto molto più fresco, ed allo stesso tempo con una colorazione chiara e perfettamente pulita, con una minore tendenza all'ossidazione, un'eccellenza di gusto ed anche per gli occhi. Spesso in accompagnamento con piatti leggeri, a base sia di carne che di pesce, il vino bianco friulano bianco diventa il protagonista del pasto, portando sul palato tutto il sapore inconfondibile di una terra che lo ama e lo coccola.

Le varietà dei Vini Bianchi Friulani

Sono numerose le varietà di vitigni che danno origine al vino bianco del Friuli, da quelli autoctoni a quelli importati si arriva ad una produzione variegata di bottiglie, che conquistano gli avventori al primo assaggio. Uno dei più interessanti, sotto tutti i punti di vista, è il Sauvignon friulano, con il suo incredibile bouquet di profumi ed aromi che svaria su diversi temi, e la sua struttura che si presenta subito sul palato, un'eccellenza vitivinicola che non può mancare sulla tavola nei momenti più importanti. Un'altra tipologia dal gusto unico è il Ribolla Gialla, prodotto dal vitigno autoctono omonimo presene nel territorio sin dal medioevo, e che oggi si trova esclusivamente nella zona dei Colli Orientali del Friuli. Dal profumo delicato ma persistente, si presenta del classico colore giallo paglierino, e grazie al suo sapore fresco ed armonioso diventa la scelta ideale per essere consumato come classico aperitivo, ma anche durante il pasto insieme a piatti freschi a base di prodotti marittimi. A seguire ecco la produzione di bottiglie di Pinot Grigio dal gusto rotondo e dall'aroma persistente, un vino Friuli bianco che trova la sua massima espressione se abbinato con i piatti tipici della tradizione gastronomica nostrana, dai primi piatti ricchi di sapore a carni e pesci accompagnati da insalate fresche.

Come servire il Vino Bianco del Friuli

Tipicamente i vini bianchi friulani vengono serviti in bicchieri che riescano ad esaltarne il colore e che permettano di fruire al meglio di tutte le loro caratteristiche, alti ed affusolati in alcuni casi, in calici di media ampiezza in altri. Le temperature di servizio variano a seconda delle tipologie e delle metodologie di vinificazione utilizzate, nelle accezioni più classiche il tipico vino friulano bianco viene servito ad una temperatura che si aggira tra i dieci ed i dodici gradi centigradi, ma ci sono varietà che possono essere portate in tavola ad una temperatura inferiore, senza per questo perdere le loro caratteristiche organolettiche uniche. Scopri le offerte proposte dal nostro negozio di vini online e trova tutte le bottiglie di vino bianco friulano che desideri acquistare tra quelle in vendita al prezzo più basso del web. Approfitta della nostra eccezionale convenienza ed avrai la possibilità di portare in tavola le eccellenza vitivinicole italiane del territorio del Friuli Venezia Giulia, un'occasione unica da non lasciarsi sfuggire. I vini friulani bianchi racchiudono al loro interno tutto l'amore e la passione che i viticoltori pongono nella loro produzione, acquistandoli porterai nella tua casa una realtà importante della tradizione vinicola del nostro paese.