Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Rossi Trentino-Alto Adige

Vino Rosso Altoatesino

Diviso principalmente in due zone ben distinte, il Trentino Alto Adige si distingue per le sue coltivazioni di vitigni a bacca rossa, che occupano quasi la metà del territorio coltivato a vite nella zona altoatesina. Il clima rigido che caratterizza la zona per la maggior parte dell'anno lo rende adatto alla maturazione dei vitigni particolarmente resistenti al freddo, tra questi si distinguono alcune coltivazioni autoctone ed alcune di importazione, che contribuiscono a dare corpo alla produzione dei vini rossi Trentino Alto Adige. Tra i vini Alto Adige si distinguono alcuni rossi che portano sulla tavola tutto il gusto e l'aroma tipico di questa terra, prodotti grazie a vitigni che occupano queste zone da tempo immemore, coltivati e portati a maturazione ancora oggi con le tecniche più classiche e redditizie. Il nostro catalogo propone anche una discreta varietà di vino rosso trentino con caratteristiche organolettiche uniche, bottiglie che riescono a spiccare nell'ampio panorama vitivinicolo regionale, fino a raggiungere le vette anche al di fuori dei confini italici. Aromi e profumi delicati e caratteristici, sapore piacevoli che rilasciano sentori di diversa natura sul palato a seconda delle produzioni, eccellenze vitivinicole che non devono mai mancare di accompagnare il menù sulla tavola.

Le varietà dei vini rossi trentini e altoatesini

Sono diverse le varietà di vino rosso Trentino Alto Adige da assaporare lungo tutto il territorio che delimita la regione, tra questa naturalmente ne scegliamo alcune che si ergono una spanna sopra le altre. Tra le eccellenze trentine non possono sicuramente mancare le produzioni autoctone per eccellenza, il Teroldego ed il Marzemino, ampiamente diffusi in questa zona della regione, anche se tra quelli maggiormente apprezzati troviamo il Pinot Nero trentino, dal tipico colore rosso rubino e dal sapore secco con un leggero accento amarognolo, che conquista al primo assaggio. Per quanto riguarda l'Alto Adige il vino Schiava, ottenuto dal vitigno autoctono omonimo, è di sicuro il prodotto che maggiormente attira in tavola, dal gusto fresco e dall'aroma fruttato, si lascia bere con estrema semplicità, diventando il biglietto da visita ideale per tutto il resto della produzione locale. Un altro vitigno che può essere annoverato tra le eccellenze regionali è il Lagrein, l'autoctono che dà vita ad un vino dal profumo piuttosto gradevole e dal sapore vellutato, ideale per accompagnare sulla tavola i piatti tipici della tradizione locale, viene servito a temperature medio alte ed è in grado di sprigionare aromi unici che portano il gusto alle vette più alte.

Servire a tavola il vino rosso Trentino Alto Adige

A seconda del vitigno di origine, il vino rosso altoatesino e trentino riesce ad esaltare il gusto di ogni piatto, diventando la scelta perfetta da servire in tavola ad ogni occasione. Possiamo trovarli insieme ad antipasti a base di salumi e formaggi dal sapore intenso, oppure di fianco a primi piatti con classici condimenti a base di funghi, ed ancora come accompagnamento a carni rosse cotte al tegame oppure alla brace, senza dimenticare la selvaggina volatile. Gli aromi unici del vino rosso del Trentino Alto Adige si fondono alla perfezione con il gusto forte e deciso dei piatti tipici tradizionali, creando il perfetto connubio per una tavola sempre in festa. Entrando nella nostra enoteca online potrai trovare tutte le diverse tipologie di vino trentino e altoatesino in vendita ai migliori prezzi del web, l'offerta giusta per arricchire la tua cantina personale con una convenienza mai vista prima, e per portare sulla tua tavola tutto il gusto e la tradizione di una regione che spicca nel contesto vitivinicolo nazionale. Potrai scoprire profumi tipici e gusti inconfondibili, che daranno a pranzi e cene organizzati con i tuoi commensali la forte sensazione di un momento perfetto, da vivere pienamente e gustare fino in fondo.