Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Rossi Piemonte

Vino Rosso Piemontese

I vini piemontesi si possono annoverare tra le produzioni vinicole italiane più diffuse, non solo sul territorio nazionale, ma anche all'estero, con il vino rosso piemontese che risulta tra i più apprezzati, considerata soprattutto la varietà di uvaggio che sono a disposizione, sia di tipo autoctono che inserito nel tempo nel territorio, che consente di portare sul mercato un discreto numero di bottiglie di tipologia diversa. L'ampia scelta di vigneti porta alla produzione di vini rossi piemontesi che comprendono oltre quaranta denominazioni DOC e quasi dieci denominazioni DOCG, un'offerta completa che non può che diventare la prima scelta di chi vuole sorprendere di gusto i suoi ospiti in tavola. Tra le varie bottiglie di vino rosso del Piemonte sono presenti alcuni dei migliori vini rossi che fanno parte del panorama vinicolo made in Italy, bottiglie celebri come il vino Barbera, ottenuto da uno dei vitigni autoctoni per eccellenza, una prelibatezza tipica considerata per anni un semplice accompagnamento al pasto, ed oggi riconosciuto ed apprezzato per il suo perfetto equilibrio, che lo rende piacevole da bere in ogni occasione. Infatti stappare una bottiglia di vino rosso Piemonte significa poter apprezzare tutto il gusto e l'aroma di una terra da sempre dedita alla cura ed alla produzione di vino pregiato e di gran classe.

Le varietà di Vino Rosso Piemontese

Oltre al già citato Barbera, uno dei vini rossi Piemonte più apprezzati sulla tavole è sicuramente il vino Barbaresco, tipicamente prodotto nella provincia di Cuneo, un DOCG dal sapore asciutto ed armonico dai riflessi granata, invecchiato oltre due anni prima di poter essere gustato in tutte le sue caratteristiche. Insieme al Barolo rappresenta una delle prime denominazioni che siano mai state riconosciute sul territorio italiano, una produzione diretta dal vitigno Nebbiolo, un mix perfetto che ci regala un vino piemontese rosso che non può non far parte della nostra cantina privata. Nella lista delle varietà di vino rosso piemontese va sicuramente inserito il Dolcetto d'Alba, una delle DOCG più apprezzate per via del suo sapore armonico che rilascia sentori di mandorla, un rosso dai riflessi violacei che riempie l'ambiente con profumi di frutta dolci ed intensi. Tra le diverse varianti di vini del Piemonte rossi è molto apprezzata quella frizzante, che aggiunge un tocco di stile al suo sapore corposo, come lo spumante rosso Nebbiolo d'Alba DOC, dal gusto vellutato e dal profumo caratteristico, in grado di conquistare in breve tempo anche il palato più fine ed esigente.

Come apprezzare il gusto dei Vini Rossi Piemontesi

Il gusto vero dei vini rossi piemontesi si apprezza accompagnandoli ai piatti tipici della tradizione regionale. A cominciare da quelli che si possono considerare di alta qualità, ad esempio a base di raro tartufo delle Langhe piemontesi, continuando con uno dei secondi piatti più apprezzati e conosciuti del territorio, come la carne di selvaggina che fa parte integrante della tradizione piemontese. Naturalmente non mancano abbinamenti con primi piatti a base di ragù di carne oppure con i classici formaggi freschi, una vasta gamma di sapori in grado di esaltare e rendere ancora più appetibile il gusto del vino rosso Piemonte. Entra subito nella sezione del nostro store di vini online dedicata alla vendita dei vini piemontesi rossi, potrai trovare numerose offerte che ti consentiranno di acquistare alcune delle bottiglie più pregiate ad un prezzo veramente eccezionale. Sfruttando la convenienza dei nostri prezzi avrai l'opportunità di portare sulla tua tavola alcuni dei vini rossi del Piemonte più conosciuti ed apprezzati a livello mondiale, e di trasformare le serate con i tuoi ospiti in qualcosa di speciale. Porta in casa tua tutta la tradizione delle terre del nord Italia acquistando in offerta tutte le bottiglie di vino piemontese rosso che desideri.