-26%

Chinato "BORGOGNO" BORGOGNO

Piemonte
Chinato "BORGOGNO"
Sku: 2571
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 28,90 € 38,80
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Un nome mitico, da sempre legato alla migliore tradizione vinicola delle Langhe e più in gene...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
BORGOGNO
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barolo Chinato
Denominazione:
Chinato "BORGOGNO"
Gradazione:
16,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
100cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Cioccolato, Frutta secca

Descrizione vino

Il Barolo Chinato di Borgogno nasce nei primi decenni del XX secolo grazie alla creatività di Cesare Borgogno, appassionato erborista ed amico di grandi produttori di Vermouth. Un prodotto unico, che per essere prodotto necessità di un’ottima base cui vengono successivamente aggiunti zucchero, alcol ed un infuso la cui ricetta è rigorosamente tenuta segreta. Un elemento, quest’ultimo, ottenuto a partire da radici, foglie, fiori, semi, frutti ed ovviamente china per un totale di 37 ingredienti. I vitigni impiegati per la formazione del blend sono quelli di Nebbiolo da barolo per il 70% e quello di Barbera per il 30%.

 

Caratteristiche di questo vino piemontese

All’esame organolettico questo vino liquoroso della tradizione Piemontese si presenta con un aspetto di colore rosso tra l’ambrato e il granato. Il profumo esprime un caratteristico ed inebriante sentore che ricorda la concia, la china, la liquirizia. Il gusto ha una traccia fruttata e leggermente floreale che apre ad un assaggio caldo, balsamico, avvolgente, unico per equilibrio e per persistenza.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Barolo Chinato

Ideale da degustare a fine pasto, si abbina a piccoli assaggi di cioccolata fondente. Ottimo anche da solo, da meditazione. La temperatura di servizio ottimale è di 14° C in piccolo calice a tulipano che concentra i profumi al naso dell’assaggiatore. La gradazione alcolica raggiunta è di 16% Vol.

Altri vini della cantina BORGOGNO
Ti potrebbe piacere anche