Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino Sardo

Vini di Sardegna

I vini Sardegna esprimono in calice i colori, i gusti e gli aromi di quest’Isola al centro del mediterraneo occidentale. La tradizione enogastronomica di questa terra è infatti antichissima, e ha portato alla creazione di rossi e bianchi dal carattere molto particolare. Prodotti di altissima qualità e rinomati in tutta Italia, le bottiglie della selezione in vendita online su NegoziodelVino sono un acquisto consigliato per gli appassionati di enologia e per chi cerca un gusto particolare per arricchire i sapori della propria tavola. La nostra offerta ti permette di esplorare tutti i più prestigiosi vini sardi, dalle colline della gallura, fino alla piana del Campidano, una proposta completa e un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta dei prodotti più autentici dell’Isola dei Nuraghi. L'offerta regionale include una ricca gamma di etichette adatte a tutti i palati. Si va dai classici rossi, come quelli ottenuti dal vitigno Monica, uno dei più antichi presenti sull’Isola; fino ai vini bianchi sardi più pregiati, come il prestigioso Malvasia di Bosa e l’inconfondibile Vermentino di Gallura. Un’offerta di prodotti tipici del territorio davvero vasta, che mettiamo a tua disposizione a prezzo assolutamente conveniente.

Vini della Sardegna, storia ed evoluzione

Recenti studi hanno appurato l'origine antichissima della viticoltura nella Regione. Stando al lavoro di archeologi e storici, la coltivazione della vite precede infatti l'arrivo di fenici, cartaginesi e romani sull'Isola. I codici e gli atti giuridici risalenti al medioevo testimoniano la grande importanza del commercio e della produzione enologica in questo periodo storico. Nell’età moderna, la scuola enologica di Cagliari diede un rinnovato impulso alla sperimentazione e alla ricerca della qualità, con l’introduzione di tecniche di origine francese e piemontese nell’Isola. Quella sarda è dunque una tradizione millenaria che non si è mai spezzata, ma ha saputo evolversi nei secoli raggiungendo oggi livelli di qualità davvero importanti, con una serie di bottiglie dal gusto e dal carattere unico nel panorama mondiale. Una cultura estremamente ricca che ha saputo valorizzare al meglio i diversi terreni, e specialmente quelli sabbiosi e calcarei, particolarmente adatti alla coltivazione della vite.Tra le etichette sarde certamente più famose e iconiche, spicca sicuramente il vino Cannonau, una tipologia molto diffusa nell’area del Nuorese, la cui produzione risale addirittura ai tempi della civiltà nuragica. Impossibile da ignorare anche la Vernaccia, prodotta nelle campagne di Oristano, un bianco dal gusto molto particolare, caldo e con retrogusto di mandorle.

Accostamenti con la gastronomia locale

La gastronomia isolana è ricca di sapori legati alla tradizione contadina e pastorale, con piatti di carne, formaggi, pesci e ricette dal gusto mediterraneo che possono accompagnare con grande valore le migliori bottiglie locali. I vini rossi sono certamente la scelta più adatta per donare un tocco unico alle ricette a base di carne dell’entroterra della Sardegna, specialmente a quelle più invernali, grazie all’alto contenuto alcolico che li caratterizza. Se invece si preferisce provare le prelibatezze di mare, di cui la gastronomia regionale è ricca, specialmente nelle aree del sud dell’Isola, l’opzione migliore è quella di accostare una zuppa di pesce o un piatto di pasta con bottarga con un calice di vermentino DOC o di Vernaccia, due prodotti essenziali se si vogliono esplorare tutte le sfaccettature dell’offerta enologica isolana. All’interno del nostro store ti proponiamo anche le grappe tipiche, il cosiddetto ‘abbardente’, ideale come digestivo a fine pasto, per un momento di convivialità all’insegna della genuinità e della bontà dei prodotti tipici locali. Scopri la ricca offerta del vino sardo sulla nostra enoteca virtuale, risparmia con i prezzi più convenienti e ricevi a casa la bottiglia perfetta per i tuoi gusti.