Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Sardegna (ITALIA)

Su Negoziodelvino potrai acquistare e degustare svariati vini Sardi che sono stati selezionati con cura ed attenzione con l’obiettivo di offrirti vini di qualità assoluta che rispecchino e trasmettano i valori e la tradizione dell’enologia della regione Sardegna.

Naviga sulla tua enoteca online e scopri i vini che abbiamo selezionato accuratamente per te.

Vini tipici sardi

Nella regione Sardegna vengono prodotti numerosi vini rossi, vini bianchi e vini rosati che vantano una grande tradizione vinicola.

Le vigne che danno vita ai vini sardi sono dislocate sia nelle zone interne della Sardegna sia nelle zone vicino al mare; la zona interna è caratterizzata da un territorio prevalentemente collinare mentre la zona costiera è costituita per lo più da un territorio pianeggiante. In totale si contano circa 30.000 ettari.

Negli ultimi anni i migliori vini sardi hanno accresciuto notevolmente la propria qualità tanto da essere apprezzati anche al di fuori dell’Italia; questo soprattutto grazie ai numerosi ed ingenti investimenti che le cantine hanno fatto. Si può affermare che la produzione di vini in Sardegna è la linfa vitale dell'economia agricola della regione. 

I vitigni sardi sono di svariate tipologie, tra i principali ricordiamo: Bovale, Cannonau, Monica, Carignano, Nuragus, Vermentino, Vernaccia 
e Moscato.
 
A livello di denominazioni ad oggi si contano 1 DOCG che è il Vermentino di Gallura; 17 DOC tra cui è giusto citare Cannonau di Sardegna, Carignano del Sulcis, Alghero, Nuragus di Cagliari, Vermentino di Sardegna e Vernaccia di Oristano e 16 IGT.