Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Bianchi Lombardia

Vini Bianchi Lombardi

La storia della vinificazione in Lombardia parte dai tempi della preistoria, e nei secoli si è evoluta per arrivare a produrre una serie di ottimi vini che sono oggi una delle eccellenze italiane del comparto, in particolare il vino bianco, caratterizzato da alcuni elementi di tipicità, come profumi e sapori, che lo rendono famoso in tutto il mondo.

Le zone più rinomate per la produzione dei vini bianchi lombardi sono quelle dell'Oltrepò Pavese, peculiari per la produzione del Pinot Nero o dello Chardonnay, dal sapore molto fine e sapido, ma è famosa anche l'area circostante il Lago di Garda, caratterizzata per essere un terra particolarmente argillosa, che dona profumi fruttati, come nel caso del vino Lugana, un bianco DOC di queste terre dal sapore fresco e armonico che accompagna gradevolmente pesce di acqua dolce o di mare.

Avere in tavola questi splendidi prodotti è un'ottima scelta per accompagnare col loro sapore vellutato le occasioni conviviali oppure gli aperitivi, potendo scegliere quello che meglio si adatta alle necessità ed gusto del momento.

I vitigni più rinomati per il Vino Bianco Lombardo

Sono diversi sono i vitigni dai quali si ottiene il vino bianco lombardo, spaziando fra un Lugana, un Pinot oppure scegliendo un famoso Berlucchi, ma rimanendo certamente estasiati dal loro gusto raffinato che si adatta ad ogni tipo di piatto, scegliendo con cura quello giusto per ogni occasione.

Potrai scegliere per esempio un Bellavista DOC, particolarmente rinomato e prodotto da uvaggio 100% Chardonnay, dal profumo vellutato che ricorda quello della frutta matura, ananas e albicocca e dalla sensazione di mineralità al palato, con un equilibrio ideale per degli antipasti o secondi di pesce. Oppure ancora potrai scegliere fra altre eleganti bottiglie di vino bianco Lombardia, come per esempio il Lugana Le Quaiare, dai profumi di pera e pesca e dal gusto consistente con un ottimo equilibrio tra sapidità e acidità, ideale per accompagnare carni bianche e pesce ma anche sorprendentemente affettati e salumi, senza far rimpiangere un rosso.

Tra gli altri vini bianchi della Lombardia, che potranno rendere perfetta una cena a base di pesce o crostacei, annoveriamo anche il Lugana Prestige, un DOP come molti di quelli presenti, contraddistinto per aromi di avena e pepe e dal sapore piacevolmente morbido, resogli dal terreno in cui è messo a dimora il vitigno da cui è prodotto.

Modalità di produzione e abbinamenti.

Tutti i vini lombardi sono caratterizzati per essere realizzati con la massima attenzione da produttori esperti, che fanno del loro lavoro anche una passione ed una ragione di vita, cosa che assicura un risultato finale eccellente e di grandissima qualità.

Il vino bianco Lombardia viene prodotto con tecniche diverse a seconda della zona di produzione, per dare una resa sempre perfetta sia sotto l'aspetto del gusto che sotto quello dei profumi che sono caratteristici di ogni area e di ogni vitigno, come per esempio, accade nei terreni dove vengono realizzate molte tipologie di bianco IGT Lombardia, caratterizzati per essere argillosi e sabbiosi, e da una forte escursione termica e un microclima particolare determinato dall'altitudine in cui sono poste le vigne.

Gli abbinamenti possibili per molte delle tipologie di vino bianco della Lombardia sono quelli classici comuni a molti altri bianchi come per esempio i secondi di pesce, dal sapore delicato, oppure ancora quello affumicato, dal sapore ben più deciso ma che ne risulterà esaltato. Facile l'abbinamento per esempio del passito liquoroso con un dessert o un dolce e servito a temperature piuttosto basse, in appositi calici.

Scopri tutte le tipologie dei vini bianchi Lombardia in vendita nella nostra enoteca online, approfitta delle numerose offerte per acquistare il meglio della produzione ad un prezzo realmente eccezionale.