Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino bianco campano

La Campania è storicamente una terra di vini, tutti di altissima qualità e pregio dalle specifiche caratteristiche di gusto e profumo, che già da tempi immemori erano graditi a chi aveva la fortuna di assaggiarli. I primi che iniziarono la tradizioni vitivinicola della Campania furono sicuramente i Greci, che introdussero questa pratica e svilupparono i primi vitigni a bacca bianca. Ma fu sicuramente con i romani che i vini campani ebbero un grandissimo impulso.

La terra campana infatti era da loro chiamata “Campania Felix” per la sua fertilità e i suoi vini bianchi erano particolarmente apprezzati dagli Imperatori che ne erano inebriati. Infatti, grazie alla commistione tra terra e mare, il vino bianco campano assume delle caratteristiche di sapore e profumo tipiche, che lo rendono un ottimo accompagnamento di tutti i piatti della buona cucina italiana, con particolare riferimento ad aperitivi e piatti di pesce.

La tradizione vinicola della zona è particolarmente attenta alla propria produzione, ed in particolar modo i produttori di vino bianco della Campania hanno selezionato negli anni i loro vitigni più importanti per migliorarne al massimo la qualità e il gusto. A catalogo troverai una vasta selezione dei migliori vini da vitigno a bacca bianca della regione per consentirti di trovare il giusto abbinamento in ogni occasione, da gustare come aperitivo oppure per accompagnamento di altri piatti.

I vitigni a bacca bianca della tradizione campana

Tutta la regione è caratterizzata per una attenda difesa dei vitigni autoctoni, tanto che è molto difficile trovare prodotti da uve cosiddette “internazionali” e perciò tutta la produzione è di altissima qualità. Tra i vari vitigni presenti nella zona da cui viene estratto il meglio, da ricordare il Fiano di Avellino, dal quale nasce uno dei vini bianchi campani DOCG più importanti e conosciuti di questa terra, caratterizzato per un tipico colore giallo paglierino, dall'aroma particolarmente fruttato e aromatico, che al palato ha un gusto particolarmente fresco ed equilibrato.

Il Greco di Tufo è un'altra varietà di vini bianchi della Campania, che prende il nome dalla omonima località, il cui sapore è alquanto secco e profumato, e che viene prodotto anche in versione spumante. Grazie all'attenzione dei produttori locali molti di questi hanno ottenuto la denominazione DOCG, garanzia di grande qualità e di un controllo assoluto, per portare sulla tua tavola un prodotto di altissimo livello da utilizzare in ogni occasione, da quelle più importanti alle semplici cene con gli amici, ma sempre per accompagnare perfettamente i tuoi piatti.

Gli abbinamenti possibili

Tutti i vini bianchi campani presenti nella nostra enoteca online sono caratterizzati per essere scelti con cura per consentirti perfetti abbinamenti. Numerose bottiglie sono perfette per accompagnare gli aperitivi, grazie ad un sapore particolarmente fruttato e fresco. Ad esempio il Bianco Falanghina è perfetto per questo genere di abbinamento, ma diventa anche un ottimo accompagnamento per le carni bianche.

Il vino bianco Campania è il compagno ideale di un ottimo secondo di pesce, oppure di un piatto a base di crostacei, da servire sempre fresco a temperature variabili tra gli 8° e i 10°, per gustarlo nella sua migliore accezione. La nostra selezione si impreziosisce di sapori e profumi veramente particolari, con bottiglie di vino bianco campano che hanno nel gusto richiami di mela o di ananas, cosa che le rende ottime anche con una semplice pizza, oppure per risaltare il sapore della tipica mozzarella di bufala della regione.

Diversi hanno inoltre un'ottima persistenza sul palato, cosa che lascerà gustare il loro aroma per diverso tempo, consentendoti di assaporarlo per il meglio. Visitando il nostro negozio di vendita vini online potrai certamente trovare i tuoi vini Campani bianchi preferiti, ed acquistarli subito in offerta a prezzi veramente eccezionali, i migliori che si possano trovare sul web.