Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Rossi Lombardia

Vino Rosso Lombardo

Il territorio della Lombardia è uno dei più estesi dell'intero belpaese, questa caratteristica ha fatto si che le coltivazioni dedicate ai vitigni siano diversificate e di grande ampiezza, inoltre essendo per la maggior parte pianeggiante e ricco di corsi d'acqua, si è rivelato ideale per la crescita e la maturazione di numerosi vitigni a bacca rossa. Il vino lombardo viene prodotto praticamente in tutta la regione, infatti la viticoltura è diffusa uniformemente su tutto il territorio, con le bottiglie di vino rosso che nel tempo sono diventate una delle eccellenza locali, forti di una dedizione totale da parte dei viticoltori locali.

Il vino rosso lombardo trova le sue origini sia da vitigni autoctoni a bacca rossa che da vitigni introdotti nel tempo, e che vengono coltivati con successo anche a livello internazionale. Sono veramente numerose le varietà di bottiglie che nascono nelle varie zone della regione, una produzione di qualità che trova il plauso sia dei consumatori abituali che di chi si affaccia per la prima volte al mondo enologico. La nostra eccezionale selezione in vendita online ti propone un bouquet di sapori e profumi che abbraccia tutta la produzione dei vini rossi Lombardia, bottiglie dal pregio unico che potranno allietare la tua tavola e ti faranno avere il plauso dei tuoi ospiti.

La varietà dei Vini Rossi Lombardi

Dai numerosi vitigni a bacca rossa coltivati nella regione hanno origine tutte le diverse varietà di vino rosso Lombardia che puoi trovare sul mercato, una ricca collezione di bottiglie che porta in giro per il mondo tutti gli aromi e le sensazioni di una terra ricca di tradizione. Tra i più pregiati e rinomati troviamo il Valtellina Superiore, una DOCG costituita al 90% da uve Nebbiolo, un rosso rubino che nelle sue versioni più invecchiate tende al granata, dal profumo caratteristico una volta stappato, e che si adagia sul palato in modo vellutato e armonico.

Di sicuro spessore il Rosso IGT della Lombardia, che dal novello al frizzante viene prodotto in quasi tutto il territorio della regione, incisivo e di corpo sul palato racconta una storia di grandi tradizioni, ed è la scelta ideale di chi vuole stupire a tavola.

Un'altra produzione caratteristica di vini lombardi rossi è quella del Bonarda, la DOC originaria dell'Oltrepò Pavese, per la quale si utilizzano le uve rosse Croatina, il cui nome prende spunto da come viene chiamato il vitigno nella zona. Di colore rosso rubino intenso e dal profumo gradevole, a seconda della tipologia di vinificazione il suo gusto varia da secco ed amabile a fresco e frizzante, una varietà di sapori che porta fantasia e vivacità in qualsiasi tavola imbandita.

La degustazione

Per degustare al meglio i vini rossi Lombardia non ci si deve limitare alle sole pietanze tipiche della gastronomia regionale, ma si può spaziare su ciò che presenta sul menu la maggior parte delle tradizioni culinarie italiane. Spesso ricchi di corpo e dal sapore vellutato, si abbinano alla perfezione con pietanze dal gusto forte, dai primi piatti conditi con sughi di carne ai secondi piatti a base di selvaggina, senza trascurare gli arrosti di carne rossa, i formaggi stagionati e saporiti ed i salumi piccanti, ed ancora un classico della tradizione regionale che non tramonta mai, la polenta, portata in tavola in tutte le sue più classiche varianti e condimenti.

Entrando nel nostro shop di vini online scoprirai un mondo di offerte dedicate alla vendita online del vino rosso lombardo, una selezione delle migliori bottiglie prodotte nella regione e disponibili ad un incredibile prezzo scontato, la scelta conveniente e di qualità che potrà rendere perfetto il gusto dei tuoi piatti a tavola. Potrai acquistare tutte le bottiglie che desideri per riceverle direttamente a casa nel più breve tempo possibile, una ghiotta occasione per dare lustro ed evidenza alla tua cantina personale, grazie ad un prodotto vitivinicolo italiano di grande pregio che porterai con orgoglio sulla tavola.