Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
perfetto da bere con

Vini Lombardia (ITALIA)

Su Negoziodelvino potrai acquistare online molti vini lombardi che sono stati selezionati con cura ed attenzione con l’obiettivo di offrirti vini di qualità assoluta che rispecchino e trasmettano i valori e la tradizione dell’enologia della regione Lombardia.

Naviga sulla tua enoteca online e scopri i vini che abbiamo selezionato accuratamente per te.

I vini tipici della Lombardia

 

Nella regione Lombardia vengono prodotte numerose tipologie di etichette che spaziano tra vini rossi, vini bianchi e molteplici spumanti tra cui il famoso Franciacorta.

Le vigne che caratterizzano la storia dei vini lombardi sono site per oltre il 50% in zone prevalentemente pianeggianti, per il 35% in zone montuose e solo per il 15% in zone collinari favorendo una viticoltura di alta e svariata qualità.

A livello di denominazioni ad oggi si contano 5 DOCG, 23 DOC e 15 IGT.

 

Le zone più rinomate per la produzione del vino in Lombardia sono:

 

- Oltrepò Pavese nella quale ricordiamo la produzione di vari tipi di Barbera, Croatina, Bonarda, PinotMalvasia e buttafuoco;

- Franciacorta, sita nelle colline bresciane, dove nascono molti tipi di spumanti DOCG;

- Collina di San Colombano al Lambro, dove nasce il San Colombano DOC nelle tipologie di rosso fermo e frizzante e di bianco fermo e frizzante; 

- Valtellina nella quale prendono vita diversi vini rossi e bianchi, tra i più rappresentativi solo per citarne alcuni ricordiamo Sforzato e il Valtellina Superiore.