Chianti Classico RISERVA DI FAMIGLIA "GLI SCUDI" DOCG CECCHI
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Quest’etichetta della cantina Cecchi, vanta la più alta onorificenza in tema di prodotti enogastronomici. La DOCG ne garantisce l’Origine Controllata e Garantita. La Riserva di Famiglia Chianti classico, è un vino è cui viene affidato il compito di promuovere la tradizione culinaria Italiana nel Mondo. La vinificazione prevede l’impiego di uve di Sangiovese in prevalenza per il 90%, cui si aggiungono altre varietà rosse autoctone per il restante 10%. La provenienza è quella classica della Toscana, Castellina in Chianti. La vinificazione prevede l’impiego del metodo tradizionale in rosso con temperatura controllata. La fermentazione si svolge in almeno 15 giorni. Segue il lungo affinamento del vino che si sviluppa per 12 mesi in barriques e tonneaux e minimo 3 mesi in bottiglia.
Caratteristiche di questo Chianti Classico Docg
All’aspetto si presenta di colore rosso rubino limpido e brillante. Il profumo è ampio ed etereo evidenzia note di frutti maturi, spezie e tostatura. Il gusto al palato ha concentrazione ed eleganza e nel lungo sviluppo aromatico conferma le sensazioni olfattive.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino toscano
Un vino rosso adatto a secondi piatti della cucina di terra, in particolare con carni rosse e selvaggina. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C. La gradazione alcoolica raggiunta è di 13,5% Vol.