Chianti Classico Gran Selezione "VILLA ROSA" DOCG CECCHI
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Un chianti classico che rispetta le più antiche tradizioni della cantina Cecchi di Toscana. Dalla vinificazione in purezza di uve di Sangiovese al 100%. Uve provenienti dalla Toscana più vocata alla vinificazione del Sangiovese da Chianti; nell’rea del Chianti Classico. La vinificazione è stata condotta in serbatoi di acciaio, con temperature controllate e mantenute nel ventaglio ristretto che va dai 25 ai 28 °C. La fermentazione malolattica si è svolta in acciaio, prima del periodo di maturazione in botti di rovere francese che si è protratto per 15 mesi. In ultimo l’affinamento del vino che ha previsto una fase di riposo in contenitori di cemento nei mesi che hanno preceduto l’imbottigliamento.
Caratteristiche di questo vino rosso toscano
All’esame organolettico il vino si presenta con un aspetto di colore rosso vivace e brillante, il profumo è estremamente elegante, caratterizzato da note floreali che si sovrappongono e si integrano a un delicato fruttato e a leggere note speziate. Il gusto si esprime in bocca con sapida, equilibrata e sempre vibrante, con il tannino che si distende e si apre ad un finale vivo e armonico.
Abbinamenti consigliati degustando questo Chianti Classico
Un vino che si sposa tanto con le carni rosse quanto con la selvaggina. Da abbinare alle tagliatelle al ragù di capriolo. La temperatura di servizio ottimale è di 16 18° C. la gradazione alcoolica raggiunta è di 13,5% Vol.