Champagne Blanc de Blancs "Vintage" Astucciato Pol Roger

Francia
Champagne Blanc de Blancs
Sku: 2631
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 79,50 € 96,00
Spedizione mercoledì 19 giugno, se ordini entro 14 ore

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2019

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La Maison Pol Roger, situata al numero 44 dell’Avenue de Champagne nel comune francese di Eper...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Pol Roger
Regione
Francia
Carta dei vini:
Champagne
Denominazione:
Champagne Blanc de Blancs
Uvaggio:
100% Chardonnay
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Aperitivo, Antipasti di pesce al vapore, Tartare-carpaccio pesce, Spaghetti alle vongole, Crostacei, Ostriche

Descrizione vino

Il Brut Blanc de Blancs di Pol Roger è prodotto esclusivamente con uve di Chardonnay selezionato dal Grands Crus della Côte des Blancs: Oiry, Chouilly, Cramant, Avize e Oger. Prodotto in quantità limitate, questa Cuvée è stata invecchiata per 7 anni nelle cantine aziendali, prima di essere rilasciata sul mercato.

La vinificazione e la maturazione prevedono in una prima fase che il mosto subisce due débourbages (assestamenti), uno subito dopo l’arrivo in azienda con una soffice spremitura e il secondo, un débourbage à froid, in vasche di acciaio inox a 6 ° C in 24 ore.

Successivamente si svolge una fermentazione lenta con temperatura mantenuta sotto i 18° C in acciaio inossidabile in maniera separata per ogni vigneto proveniente dai diversi villaggi. Successivamente viene completamente svolta la fermentazione malolattica prima della miscelazione finale. La fermentazione secondaria ha luogo a bottiglia a 9 ° C nelle più profonde cantine Pol Roger (33 metri sotto il livello stradale) dove il vino viene conservato fino a quando non viene sottoposto a remuage a mano, una rarità in Champagne al giorno d'oggi. La mousse molto fine e persistente di cui Pol Roger è famosa deve molto a queste cantine profonde, fresche e umide.

 

Caratteristiche dello Champagne Blanc de Blancs Vintage

All’esame organolettico questo sensazionale vino si presenta di colore giallo oro pallido con un filo continuo di bolle persistenti. Il profumo al naso espande istantaneamente profumi di fiori e agrumi indicativi della sua eleganza e complessità. Mentre il vino si apre nel bicchiere, emana sentori di burro fresco e acacia miele. Il gusto al palato è dominato da una solida spina dorsale che rivela il carattere minerale del grande "terroir" dalla Côte des Blancs. L'equilibrio e il retrogusto duraturo di questo champagne convincerà sia i neofiti che gli esperti degustatori.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Champagne Pol Roger

Uno Champagne di pregio ottimo come aperitivo, ma ha una struttura sufficiente per accompagnare pesci a polpa bianca e delicati come, rombo o coda di rospo. Ma anche orata al forno.

La temperatura di servizio è di 8° C in calice flûte alto ed affusolato che concentra i profumi al naso. La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina Pol Roger
Ti potrebbe piacere anche