Cabernet Sauvignon "Sant'Helena" Fantinel
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Dalla vinificazione di uve di Cabernet Sauvignon pure al 100%. Alla provenienza è quella dell’area che ricade nel territorio IGT Trevenezie. Le vigne sono allevate tutte entro gli ambiti aziendali. La vendemmia come da tradizione della cantina prevede la raccolta manuale delle uve e l’immediata vinificazione. Per questo vino è previsto un parziale appassimento delle uve di circa il 20% per otto settimane. La macerazione con cappello immerso per 25 gg. In ultimo l’affinamento per circa 18 mesi in botti da 30 – 60 ettolitri di rovere Allier e Slavonia.
Caratteristiche di questo vino rosso della Cantina Fantinel
All’aspetto il vino si manifesta con un colore rosso rubino intenso, con qualche accenno al granato. Il profumo al naso si manifesta con profumi di frutta rossa matura come more e ciliegie, alternate a sentori terziari derivanti dall’affinamento. Il gusto al palato è pieno, ricco, austero, caldo, con dei tannini davvero ben lavorati. Chiude con un finale lungo.
Abbinamenti consigliati degustando Cabernet Sauvignon
Un vino naturalmente portato ad accompagnare secondi piatti a base di carne, meglio ancora se di selvaggina. Ottimo anche con i formaggi mediamente stagionati, dà il meglio di sé con il capretto al forno. La temperatura di servizio ottimale è di 18°C. La gradazione alcolica raggiunta è di 13% Vol.