Vino Rosso Campano

La Campania è riconosciuta come una delle regioni peninsulari tra le più antiche come tradizione vitivinicola, ed è proprio in queste terre che negli ultimi anno hanno trovato la loro consacrazione alcuni vini rossi italiani ritenuti tra i migliori per qualità e prestigio, tanto che ad oggi i vini rossi campani risultano tra i più richiesti sul mercato, sia quello per la tavola di tutti i giorni che quello della ristorazione mondiale. Le caratteristiche morfologiche del territorio regionale, stiamo parlando di almeno la metà di tipo collinare ed un terzo montagnoso, rendono la Campania perfettamente adatta ad ospitare numerosi vitigni di diversa tipologia, ed è proprio da quelli a bacca rossa che nascono alcune delle bottiglie che oggi allietano la tavola imbandita in numerose case, e che portano il vino rosso campano a livelli di eccellenza. Molto di questo successo è dovuto anche alle tecniche di vinificazione utilizzate per i vini campani, che nascono da un perfetto mix derivato dall'esperienza dei viticoltori locali, unita agli approcci moderni che le nuove tecnologie permettono di utilizzare, senza dimenticare le metodologie di allevamento dei vari vitigni, che si modificano adattandosi alle diverse zone del territorio, regalando un prodotto variegato ma anche perfetto per poter essere lavorato al meglio.

Aromi e sapori del Vino Rosso della Campania

Quando si stappa una bottiglia di vino rosso Campania, la prima impressione è quella di trovarsi immersi nelle splendide campagne della regione, grazie ad aromi freschi ed intensi che derivano direttamente dalla terra dove il vitigno viene coltivato. Uno dei vitigni a bacca rossa che meglio rispecchia le caratteristiche del territorio, oltre che essere uno dei più importanti, è l'Aglianico, dalla cui vite derivano anche altri vitigni famosi come il Taurasi e l'Aleatico, e che oggi rappresenta una delle produzioni di punta della regione, portando sulla tavola bottiglie dal gusto unico che non lasciano mai insoddisfatti. Il vino Aglianico viene affinato quasi esclusivamente in botti di legno o barrique di rovere, in questo modo si riesce a smussare l'effetto tannico, e si riesce allo stesso tempo ad addolcire il prodotto finale, con un gusto a tavola che supera di gran lunga qualsiasi aspettativa. Al catalogo dei vini rossi Campania si aggiungono il già citato Taurasi DOCG, un rosso rubino intenso, frutto di un invecchiamento di almeno tre anni prima di poter essere assaggiato, che unisce il suo aroma fruttato ad un sapore morbido ma allo stesso tempo complesso e persistente, ideale per chi ama gustare un bicchiere di vino con gli amici in una fredda serata invernale.

Abbinamenti conosciuti dei Vini Rossi Campani

Tra gli abbinamenti conosciuti del vino rosso della Campania c'è sicuramente quello con le tipiche pietanze gastronomiche regionali, che meglio di altre si adattano ad esaltare il gusto e l'aroma delle bottiglie di questo pregiatissimo vino locale. Come ogni buon vino rosso che si rispetti, anche quello campano si adatta perfettamente ad accompagnare in tavola carni rosse arrostite, formaggi stagionati e primi piatti dal gusto forte e deciso. Molto spesso i vini rossi Campania vengono utilizzati anche come accompagnamento per gli antipasti, dove con affettati freschi e salumi diventano il perfetto mix per la buona riuscita a tavola. Se desideri acquistare al miglior prezzo le bottiglie più pregiate di vino rosso campano, allora non devi fare altro che entrare nel nostro sito di vendita vini online e sfogliare il catalogo dedicato, dove troverai una speciale vendita ricca di offerte strepitose ed irrinunciabili. Scegliendo la convenienza dei nostri prezzi potrai portare sulla tua tavola la grande tradizione vitivinicola di una delle regioni più apprezzate per la produzione di vitigni a bacca rossa, il tutto con un risparmio che non conosce eguali sul web. Arricchisci la tua cantina personale acquistando ora il miglior vino rosso della Campania presente sul mercato.