Aglianico Sannio RISERVA "Cantari" DOP LA GUARDIENSE
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il vino per eccellenza della line Cru della Casa Campana La Guardiense. Il vitigno impiegato per la sua vinificazione è quello di Aglianico puro al 100%. La provenienza delle raffinate viti è quella classica dell’area vocata del Sannio, nel territorio Beneventano, in Campania. La vendemmia si svolge in forma manuale e si protrae fino a fine ottobre, con ottimale maturazione delle uve. La vinificazione prevede la macerazione sulle bucce per 22 giorni con pochi rimontaggi giornalieri, il 20% di salasso, fermentazione in acciaio inox. In ultimo l’invecchiamento in barrique di Allier e Tronçais per 12 mesi.
Caratteristiche di questo vino bianco campano
All’aspetto si presenta di colore rosso rubino profondo, intenso e concentrato. Il profumo al naso pullula di sensazioni fruttate e dolci, da cui emerge soprattutto un richiamo alla vaniglia. Il gusto all’assaggio è di ottimo corpo, con una trama tannica evidente, ma mai sopra le righe, e un sorso morbido e fasciante al palato.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino della Cantina La Guardiense
Un vino perfetto con i primi come le lasagne al forno, è ottimo anche con secondi piatti di carne cucinati con lunghe preparazioni, come brasati e stracotti. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C.