Passito Moscato Giallo "Quintessenz" DOC CALDARO - KELLEREI KALTERN

Trentino-Alto Adige
Alto Adige DOC
2015
Sku: 1709
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 35,00 € 40,00
Spedizione lunedì 25 gennaio, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021
3 Bicchieri gambero rosso
2012
Luca Maroni
91/100
2012
Robert Parker
94/100
2012

Hai bisogno di aiuto?

L'area che circonda il Lago di Caldaro vanta un terroir d'eccezione, suddiviso in appezzamenti di di...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
CALDARO - KELLEREI KALTERN
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Passito
Denominazione:
Alto Adige DOC
Annata:
2015
Uvaggio:
100% Moscato Giallo
Gradazione:
11,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
37cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Dolci al cucchiaio, Frutta secca, Cioccolato, Strudel

Descrizione vino

Ci sono sempre momenti nella vita in cui ci meritiamo un regalo, un momento d’indulgenza. Il "Quintessenz" è un nettare che ferma il tempo e il caos che ci circonda, un sogno ambrato di realtà possibili. Le uve impiegate per la sua vinificazione sono quelle di Moscato giallo. L’età dei vigneti raggiunge i 25 Anni di età. La resa è bassissima, appena 18 ettolitri per ettaro di terreno vitato, questo contribuisce ad innalzare il prestigio di questo spettacolare vino bianco Passito. La forma d'allevamento è quella a pergola trentina con montanti allevati a Guyot. Gli zuccheri residui in questo vino raggiungono i 200 grammi per litro. La vinificazione prevede la vendemmia tardiva di uve Moscato Giallo, l’appassimento in fruttaio per 5 mesi, poi la pressatura a marzo con resa finale di 18 litri di mosto per 100 kg di uva fresca. Maturazione per 24 mesi in tonneaux. Il vigneto si erge in area collinare con esposizione sudovest a 300 m sul livello del mare. Il microclima è particolarmente mite ed arieggiato. Il terreno è ciottoloso con calcare, argilla e sabbia.

 

Caratteristiche del Passito "Quintessenz" DOC

L’aspetto di questo spettacolare vino del Trentino è caratterizzato da un colore giallo oro intenso. Il profumo è ricco di frutto maturo con sentori di maracuja, mango, buccia d’arancia. Il gusto si contraddistingue per le note possenti di miele, è vellutato ed avvolgente al palato con acidità di vibrante freschezza, frutta esotica nel retrogusto di lunga persistenza.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Passito

Gli abbinamenti ideali sono rappresentati dalle portate di formaggi, sia stagionati a lungo sia poco stagionati, dalle creme di formaggio e quelli muffati ed erborinati. Ottimo anche con la pasticceria classica e cremosa. Splendido come fine pasto. Va servito fresco a 14° C in piccolo calice.  La gradazione alcolica è di 11,5% Vol.

Altri vini della cantina CALDARO - KELLEREI KALTERN
Ti potrebbe piacere anche