Grappa Friuli

Grappe del Friuli

La grappa friulana è un prodotto d’eccellenza del patrimonio enologico nazionale. Negoziodelvino vi propone una selezione dei migliori distillati di questa terra di frontiera, punto di incontro forzato per secoli di germanici, slavi ed italiani, con una lunghissima tradizione di produzione. Si pensa infatti che le prime produzioni in Italia di grappa tradizionale siano avvenute proprio in Friuli. Le prime attestazioni risalgono al ‘400, quando ancora sotto il dominio veneziano, in questa regione già si produceva e commerciava questa bevanda dall’alto contenuto alcolico. La distillazione avveniva per mezzo di alambicchi. Fu sotto il dominio austriaco che la produzione subì un’accelerazione, diventando un vero e proprio prodotto commerciale, fatto accresciuto maggiormente in seguito dall’istituzione del porto franco di Trieste. La produzione moderna si può invece far risalire alla fine dell’800 con l’inserimento sul mercato dell’alambicco a vapore. Nonostante dal secondo dopoguerra si sia diffusa la distillazione a ciclo continuo, sono ancora moltissime oggigiorno le grappe che in Friuli Venezia Giulia vengono prodotte con il metodo tradizionale, consentendoci di assaporare tutta gli aromi ed i sapori di una storia lunga secoli.

Il metodo di produzione

La distillazione tradizionale in questa regione viene ottenuta partendo dalle vinacce, ossia da raspi e bucce che dopo essere stati utilizzati per la produzione dei vini del Friuli Venezia Giulia vengono posti a fermentare. Sono soprattutto le bucce a caratterizzare la qualità del prodotto in quanto contengono tutti gli aromi e l’alcol etilico che tramite il processo di macerazione e distillazione riescono a sprigionarsi. Le grappe del Friuli in vendita online su Negoziodelvino riescono a raccogliere tutto il meglio dell’arte distillatoria di questa regione, grazie ad etichette come quelle proposte dalla Cantina Domenis, frutto del lavoro paziente e meticoloso di persone appassionate ed orgogliose di portare avanti questa tradizione. Nella distillazione tradizionale è infatti fondamentale la presenza di un mastro distillatore esperto che sappia riconoscere e cernire le vinacce al fine di ottenere il miglior risultato possibile In seguito alla distillazione è fondamentale l’invecchiamento. Diversi periodi di stagionatura portano a diverse caratteristiche organolettiche che influiscono sia sulla gradazione alcolica che sul gusto. Viene considerata invecchiata se ha subito una maturazione di almeno 12 mesi, mentre oltre i 18 mesi viene definita riserva. Periodi più lunghi anche sino ai 10 anni, portano ad avere bevande di alto pregio, dal sapore morbido, particolarmente ricercate dai collezionisti e ottime come regalo.

Le migliori bottiglie

La lunga tradizione friulana nella produzione di grappa ha portato a bottiglie di indubbio valore, capaci di raccogliere apprezzamenti da più parti sia a livello italiano che internazionale. Un esempio è quello di LA120, accuratamente distillata e selezionata per celebrare i 120 anni di fondazione di Domenis. Invecchiata 18 mesi per assorbire tutte le sfumature che le botti in rovere utilizzate riescono ad offrire, dal colore ambrato e dal sapore intenso ed armonioso, si presenta elegante e raffinata all’olfatto. Una bottiglia che gli appassionati conserveranno gelosamente o condivideranno con le persone care per una grande occasione. Un altro esempio foriero di questa eccellenza arriva dalle grappe Nonino con etichette come “Riserva 5 YEARS”, distillata tradizionalmente con l’alambicco a vapore, invecchiata cinque anni in botti piccole e barriques, con un profumo ricco ed intenso, vellutata sul palato con note di ciliegia e cioccolato. Questo prodotto esprime tutto il carattere forte del Friuli, ed è perfetto da bere liscio oppure con l’aggiunta di qualche goccia d’acqua, perfetto da abbinare ad un sigaro da qualità. Non si può non citare infine la Spirt di Tunina, ottenuta dalle vinacce del Vintage Turina, un vino capace di ottenere numerosissimi premi in ambito internazionale. Estremamente limpida e cristallina, questa bevanda si caratterizza per una lunga persistenza al palato, ed un gusto con note fruttate, elegante e raffinato, perfetto per un fine pasto. Scopri nel catalogo di Negoziodelvino la ricca scelta di grappe del Friuli ed acquista online per avere una bevanda in grado di colpire i tuoi ospiti, o un regalo originale e sicuramente apprezzato.