-21%

Chardonnay "GRAND CRU" Terre Siciliane Rapitalà

Sicilia
Sicilia Igt
2016
Sku: 2793
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2019

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La Tenuta Rapitalà si estende per 225 ettari nel territorio che da Camporeale declina verso A...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Rapitalà
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Chardonnay
Denominazione:
Sicilia Igt
Annata:
2016
Uvaggio:
100% Chardonnay
Gradazione:
14,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Aperitivo, Antipasti di pesce al vapore, Antipasti caldi di pesce, Spaghetti alle vongole, Tartare-carpaccio pesce, Formaggi freschi, Sushi-sashimi, Pesce alla griglia

Descrizione vino

Un vino che si distingue per la sua grande naturalezza e raffinatezza di gusto. La denominazione vantata è quella Indicazione Geografica Tipica. La vinificazione vede l’impiego di uve di Chardonnay pure al 100%. Il prodotto è un vino della tradizione palermitana bianco fermo. La sintesi della filosofia della Tenuta, questo vino esprime con la sua forte personalità l'unicità del territorio. La scelta delle uve nelle vigne più vocate, le tecniche di vinificazione che ne esaltano la tipicità e la prestigiosa bottiglia con il rilievo dell'antico stemma nobiliare del casato di Hugues Bernard conte de la Gatinais, fanno di "Grand Cru" il vino simbolo di Rapitalà.

 

Caratteristiche del vino GRAND CRU Chardonnay Terre Siciliane

All’esame organolettico si presenta di colore oro chiaro, intenso e brillante, di grande raffinatezza. Il profumo apre al naso con ampie sensazioni fruttate e dolci tipiche dello chardonnay e con i sentori aromatici del legno. Il gusto è quello di un vino morbido con evidenti richiami di aromi mediterranei, struttura ampia e appagante con finale lungo e persistente.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo ottimo vino Siciliano

Questo Chardonnay si abbina alla perfezione con carni bianche calde e fredde, crostacei, pesce affumicato, terrine e galantine, fois gras, formaggi erborinati o stagionati. La temperatura di servizio è di 10° C in calice alto e ampio che favorisce la concentrazione dei profumi al naso dell’assaggiatore. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14% Vol.

Altri vini della cantina Rapitalà
Ti potrebbe piacere anche