Blanc de Morgex et de la Salle "Rayon" DOC Cave Mont Blanc
Punteggio sommelier | 89/100 | 2023 |
4 Grappoli AIS |
![]() ![]() ![]() ![]() |
Cantina | Cave Mont Blanc |
Denominazione | Blanc de Morgex et de la Salle Doc |
Annata | 2020 |
Uvaggio | 100% Prié blanc |
Gradazione | 12,50% |
Cl | 75cl |
Solfiti | Contiene Solfiti |
Codice ICQRF | AO 598 |
Sede Cantina | Cave Mont Blanc - Morgex (AO) - Str. Des Iles, 31 |
Abbinamento | Formaggi freschi, Pesce spada, Risotto ai frutti di mare, Tartare-carpaccio pesce, Fritto misto di pesce, Spaghetti alle vongole, Carni Bianche, Insalata di polpo, Scaloppine ai funghi |
Carta dei vini | Blanc de Morgex |
Formato | Bottiglia standard |
Regione | Valle d'Aosta (Italia) |
Stile | Leggero e fresco |
Il Blanc de Morgex et de La Salle Rayon è un vino bianco prodotto in Val D'Aosta dalla cantina Cave Mont Blanc situata tra i comuni di Morgex e di La Salle, i vigneti raggiungono i 1200 metri di altitudine alle pendici del Monte Bianco e sono i più alti d'Europa. L'uva utilizzata nella produzione di questo vino è 100% Prié Blanc de Morgex. L'affinamento avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e svolge in parte la fermentazione malolattica.
Le caratteristiche del vino Blanc de Morgex et de La Salle
Alla vista appare giallo paglierino tenue. Il profumo è elegante con note di fiori di montagna e sensazioni di pera unite a sentori di glicine. Al palato è si apre con una leggera effervescenza con chiare note di pera, mango, albicocca e mandorla.
Gli abbinamenti consigliati degustando questo vino bianco
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10°C. Accompagna molto bene la fonduta, ed il risotto alle mele renette, ottimo con i formaggi freschi, da provare con il tonno rosso.