Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Puglia (ITALIA)

Su Negoziodelvino potrai degustare numerosi vini Pugliesi che sono stati selezionati con cura ed attenzione con l’obiettivo di offrirti vini di qualità assoluta che rispecchino e trasmettano i valori e la tradizione dell’enologia della regione Piemonte.

Naviga sulla tua enoteca online e scopri i vini che abbiamo selezionato accuratamente per te.

 

Vini Tipici Pugliesi

Nella regione Puglia vengono prodotti numerosi vini sia a bacca rossa che a bacca bianca; la storia vinicola di questa regione è molto antica, si narra che le prime vigne risalgono al 2000 a.c. quando i Fenici sbarcarono in Puglia portando nuovi tipi di vigne.

Fino a circa 30/40 anni fa la Puglia era una delle regioni che produceva una grande quantità di vino a discapito però della qualità; nell’ultimo decennio la filosofia è cambiata, cosi che ad oggi i quantitativi di produzione di vino sono diminuiti a vantaggio della qualità che è notevolmente aumentata.

Le zone in cui viene prodotto vino sono quattro: Daunia, Murgia, Messapia e Salento.

Tra gli svariati vitigni pugliesi si possono ricordare Malvasia, Trebbiano, Moscato Giallo, Negroamaro, Montepulciano, Sangiovese, Primitivo e Bombino nero.

Primitivo e Negroamaro, entrambi prodotti nella zona del Salento, sono due dei vini rossi pugliesi più rinomati e venduti, di straordinaria qualità.

Negli ultimi anni la qualità dei vini pugliesi è aumentata notevolmente, e con il passare del tempo sono sempre di più le cantine che hanno deciso di sposare la filosofia del Biologico.

A livello di denominazioni ad oggi si contano 4 DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), 26 DOC (Denominazione di Origine Controllata).