Rosso di Montalcino "CAMPOGIOVANNI" DOC SAN FELICE
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
La cantina San Felice, produce questo sensazionale vino di Montalcino Rosso, in grado di racchiudere in se tutte le caratteristiche del territorio. La vinificazione, sapiente, e rispetto della tradizione, prevede l’impiego di sole uve di Sangiovese puro al 100%. La provenienza delle viti, ricade nel territorio amministrativo di San Felice a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. L’affinamento del vino prevede che le uve macerano per 12 giorni ad una temperatura di 28 - 30° C, fermentando in acciaio, per poi maturare in botti di rovere di Slavonia per un anno. Un vino dove struttura e finezza vanno di pari passo: da apprezzare sino all’ultimo sorso.
Caratteristiche di questo Rosso Di Montalcino
Al’esame organolettico il vio si presenta di colore rosso rubino intenso e profondo. Il profumo all’olfatto lascia chiaramente ricchi sentori di ciliegia e mora, intervallati da aromi di legno, vaniglia e spezie. Il gusto in bocca è di medio corpo, rotondo, caratterizzato da un’ottima freschezza. Chiude con un finale persistente.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino toscano
Un vino perfetto a tutto pasto, si abbina davvero egregiamente sia a primi con sughi elaborati che a secondi piatti a base di carne bianca e rossa. Ottimo anche con formaggi non troppo stagionati, dà il meglio di sé con un buon filetto al pepe verde. La temperatura di servizio ottimale è di 16° C in calice ampio che garantisce una buona ossigenazione. La gradazione alcolica raggiunta è di 13% Vol.