Pinot Grigio DOC GIRLAN
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Dalla vinificazione in purezza di Pinot grigio. La cantina Girlan produce questo sensazionale vino della tradizione Trentina, divenuto Autoctono ormai da molti anni. La classificazione è quella di Alto Adige DOC. L’area di produzione, in cui vengono coltivate le uve, ricade nel territorio di Cornaiano sulle colline dell’Oltradige, ad un'altezza di 450 - 500 metri sul livello del mare. In vigneti ben areati. Il terreno di produzione è ricco di minerali, formatosi da sedimenti dell’epoca glaciale. La vinificazione prevede, dopo la vendemmia che avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto in cantina, la pigiatura delicata e sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. Poi la fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio inox ed affinamento sui lieviti fini in serbatoi d'acciaio inox.
Caratteristiche del vino bianco Pinot Grigio DOC
All’aspetto questo vino si presenta di colore dorato-paglierino luminoso. Il profumo al naso propone aromi di agrumi, pesca bianca, miele e selce. Il gusto è ricco e si esprime con un sapore personale e delicato, morbido e di grande beva.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino della Cantina Girlan
Si accompagna molto bene ad asparagi, pesce e carni delicate. La temperatura ideale per il servizio è di 10° C. La gradazione alcoolica è di 14% Vol.