Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Spumanti Veneto

Spumanti Veneti

Tra le zone in Italia che maggiormente producono vini spumanti, c'è sicuramente il Veneto che porta nel suo bagaglio di tradizione una vastissima scelta sia di cantine che di viticoltori.

Una delle fortune del Veneto e dello spumante è data dalle sue uve locali presenti sul territorio da oltre 3000 anni, prima ancora dell'importazione delle varietà tipiche greche durante loro dominazione.

La sua storia vinicola ha, infatti, origini antichissime legate all'insediamento di popolazioni Etrusche, decantato e citato successivamente da molti poeti e oratori Romani come Virgilio che adorava il celebre Retico, appunto della Retia, l'antico nome di questa regione.

I mercanti veneziani portarono poi in giro per il mondo questo particolare vino Veneto e oggi, grazie al miglioramento delle tecniche produttive, gli spumanti veneti sono fra i migliori del panorama italiano.

I segreti che migliorano le sue stupende caratteristiche organolettiche sono sicuramente il clima favorevole e la terra, ma soprattutto le sapienti mani di uomini e donne che da sempre sanno prendersi cura di questi vigneti.

Tipologie e sapori unici

I produttori dello spumante Veneto sono davvero numerosi, e hanno messo a frutto tecniche e una passione tramandata di padre in figlio per intere generazioni portando questa particolare bevanda fino ai giorni nostri.

Fra le tipologie di vini spumanti veneti della regione il più noto e pregiato è sicuramente il Cartizze Valdobbiane, uno di quelli più apprezzati. Di categoria superiore, si produce nelle colline di Cartizze, una frazione di Valdobbiadene nella provincia di Treviso in una piccola zona nei pressi di San Pietro di Borbozza.

È uno spumante Veneto che in alcuni casi è realizzato con uve 100% con una gradazione alcolica che non supera i 12% e con una lavorazione in bianco che si conclude solo con il totale esaurimento degli zuccheri originali. La fermentazione avviene intorno ai 15° e viene bloccata con refrigerazione per poi riprendere fino alla conservazione al buio.

Molti di essi sono prodotti nella versione Dry ed Extra e si caratterizzano per un colore giallo paglierino e un odore armonico e fruttato che non trascura il sapore in linea con note morbide e rosate.

Molti dei vini spumanti veneti presenti nella nostra enoteca online fanno parte del prosecco veneto, realizzati secondo diverse tecniche all’avanguardia e con l’utilizzo di uve dei vari vitigni tipici presenti in questa regione, come per esempio il Pinot Nero, dai quali si realizza anche degli splendidi rosè di grande pregio.

Abbinamenti perfetti per i tuoi piatti

Il vino spumante veneto trova abbinamenti perfetti con tutti i tipi di dessert, ma si adatta con facilità ad ogni tipo di piatto. È un vino piacevole ed estremamente distinto che che può essere servito in accompagnamento di ogni portata, a cominciare dal momento dell'aperitivo.

Uno delle combinazioni più esaltanti è quella con piatti dal sapore morbido e leggero, come le pietanze di mare, sia cruditè che cotte al forno, che facilmente si sposano con i profumi fruttati di albicocca, mela e pera. Il connubio continua con tutti gli ortaggi della zona come il radicchio trevigiano o gli asparagi, ma si rivela elegante anche con salumi stagionati.

Ottimo anche l'uso degli spumanti del Veneto per aperitivi e antipasti come i formaggi per creare forti contrasti sia di sapore che olfattivi. Il consiglio è quello di servirlo ad una temperatura di 8°.

Per arricchire la tua enoteca personale con bottiglie di grande pregio e dai profumi e sapori unici, la nostra cantina online è a tua disposizione e nella quale potrai scegliere i migliori spumanti veneti sul mercato, ottimi per esaltare le tue cene o le tue feste.