-22%

Barolo "Fossati" DOCG BORGOGNO

Piemonte
Barolo "Fossati" DOCG
2012
Sku: 2567
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 55,50 € 71,00
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini entro 11 ore e 53 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Un nome mitico, da sempre legato alla migliore tradizione vinicola delle Langhe e più in gene...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
BORGOGNO
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barolo
Denominazione:
Barolo "Fossati" DOCG
Annata:
2012
Uvaggio:
100% Nebbiolo
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Tagliatelle ai Funghi, Risotti, Arrosto di carne, Tagliata di Manzo, Filetto al pepe verde, Cannelloni, Selvaggina

Descrizione vino

Il vitigno impiegato per la vinificazione di questa famosissima etichetta di carattere mondiale è il Nebbiolo da Barolo puro al 100%. La provenienza delle uve è localizzata nell’area della città di Barolo nella sottozona di Fossati, nel cuore della DOCG di Barolo. La vendemmia avviene durante la prima decade di Ottobre, Segue immediatamente dopo la vinificazione. Con la fermentazione naturale senza lieviti aggiunti in vasca di cemento di circa 12 giorni con temperature a partire da 22°C fino ad arrivare a 29°C, con successiva macerazione a cappello sommerso per almeno 40 giorni a temperatura di 29°C. Di conseguenza dopo la svinatura si innesca la fermentazione malolattica, circa 15 giorni con temperatura constante a 22° C. Dopodiché il vino va in botti da 4’500 litri in rovere di Slavonia ad affinare per 4 anni, seguono ulteriore 6 mesi di affinamento in bottiglia.

 

Caratteristiche del Barolo "Fossati" della Cantina Borgogno

All’esame organolettico appare di colore rosso granato. Il profumo al naso è un’esplosione floreale e fruttata, dove si individuano anche note minerali e speziate molto ben sviluppate. Il gusto in bocca è rotondo, morbido, con una struttura molto ben definita ed equilibrata, che contribuisce allo sviluppo perfetto della sequenza di sapori che si avvertono al palato.

 

Abbinamenti consigliati degustando il Barolo "Fossati"

Un vino che si sposa principalmente con carni e selvaggina, e che trova ottimo abbinamento anche nei formaggi stagionati. Dà il meglio di sé con un brasato di manzo accompagnato da polenta al tartufo. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C in calice alto ed ampio che lascia ben ossigenare il vino. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14,5% Vol.

Altri vini della cantina BORGOGNO
Ti potrebbe piacere anche