-21%

Barbaresco "SORI' TILDIN" 2013 Gaja

Piemonte
Barbaresco DOCG
2013
Sku: 2439
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 465,50 € 590,00
Spedizione venerdì 04 dicembre, se ordini entro 6 ore e 35 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
94/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Questa raffinata cantina, non ha bisogno di presentazioni, tale è la sua storia e la sua fama, quel...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Gaja
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barbaresco
Denominazione:
Barbaresco DOCG
Annata:
2013
Uvaggio:
100% Nebbiolo
Gradazione:
14,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Pasta al sugo di carne, Risotti, Formaggi stagionati, Arrosto di carne, Tagliata di Manzo, Maiale alla brace, Bistecca Fiorentina

Descrizione vino

Il vitigno impiegato per la produzione di questo raffinato vino della tradizione Piemontese, che la casa vitivinicola Gaja è in grado di valorizzare e accrescere qualitativamente sia sul panorama nazionale sia in quello internazionale, è composto in blend con uve di Nebbiolo per il 95% e uve di Barbera per il 5%. I vigneti di Sorì Tildin sono situati nel comune di Barbaresco, in cima ad una collina su cui, poco più in basso, si trova Costa Russi. Sorgono su un terreno composto da marne argilloso ­ calcaree, ha una superficie di 3.38 ettari, con esposizione a sud ed altitudine media di 260 metri sul livello del mare. Le viti hanno un'età media di 45 anni. La vinificazione prevede la fermentazione e la macerazione per circa tre settimane seguite da affinamento in legno per 24 mesi.

 

Caratteristiche del vino Barbaresco Sorì Tildin Gaja

All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico questo vino appare di colore rosso rubino tendente al granato. Il profumo è ricco di sentori coinvolgenti e profondi, inizialmente contrassegnati da profumi di resine balsamiche e cioccolato amaro, con note di more, fragole, lamponi e ciliegie. Il gusto è intenso, con una bella freschezza e dei tannini levigati, con un finale lunghissimo e persistente.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo ottimo vino piemontese

Gli arrosti di carne rossa, selvaggina, cacciagione e formaggi stagionati. La temperatura di servizio è di 18° C in calice ben ampio che favorisce una buona ossigenazione in grado di far risvegliare il vino prima della degustazione. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14% Vol.

Altri vini della cantina Gaja
Ti potrebbe piacere anche