Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Rossi Umbria

Vino Rosso Umbro

L'Umbria è da sempre una terra prolifica ed accogliente per numerose varietà di vigneti, uve italiane di qualità, sia autoctone che trapiantate, dalle quali nascono alcuni dei vini rossi umbri famosi nel mondo, prodotti tipici e strettamente legati alla lunga tradizione locale che riescono a conquistare il palato con classe ed eleganza. Sono molteplici i vini umbri derivati da uve a bacca rossa che ogni giorno allietano le tavole italiane e non, bottiglie ricche di storia sapientemente prodotte da viticoltori con alle spalle decenni di esperienza, che hanno portato alla messa in opera delle tecniche di vinificazione più adatte per ottenere il miglior risultato possibile. Condizioni climatiche favorevoli e tecniche per la vinificazione mirate sono quindi alla base del successo del vino rosso umbro nel mondo, un prodotto italiano che trova apprezzamenti un pò ovunque, grazie sopratutto al suo gusto particolare sul palato ed alla varietà di aromi e profumi che rilascia all'apertura. Il vino rosso dell'Umbria presenta un bouquet di sapori unico, ottenuto attraverso l'utilizzo di diversi uvaggi prestigiosi, che donano a ciascuna bottiglia le sue peculiarità uniche, esaltate dai metodi di invecchiamento ad hoc e dalla sapiente cura alla base della tradizione vitivinicola locale.

I Vini Rossi Umbri famosi

Sono diverse le bottiglie di vini rossi dell'Umbria che nel tempo hanno saputo conquistare il palato di chi ama gustare questo prezioso nettare, a partire da uno dei più famosi e ricercati, il Sagrantino di Montefalco, che ha portato lustro e fama mondiale ad una delle regioni meno estese della penisola. Ottenuto dall'omonimo vitigno autoctono, ha raggiunto l'apice solo a partire dalla fine del secolo scorso, quando da vino rosso Umbria considerato rustico e da pasto, si è trasformato in un'eccellenza del territorio, conquistando il mercato in breve tempo con il suo gusto corposo ed il suo aroma fruttato. Un altro vino umbro rosso che non teme paragoni è sicuramente il Montefalco Rosso, un DOC composto per la maggior parte da uve Sangiovese, che deve invecchiare per almeno un anno e mezzo prima di poter essere venduto. Rosso rubino dall'aroma delicato e caratteristico, diventa armonico e di corpo sul palato, rivelandosi uno dei vini umbri rossi che meglio si adatta ad essere consumato nelle più diverse circostanze. All'interno della nostra selezione vini online troverai tutte le migliori bottiglie di questi due eccezionali vini rossi dell'Umbria, ideali per dare il giusto tocco di classe alla tua tavola.

Come abbinare al meglio il Vino Rosso Umbro

La tradizione vuole che i prodotti ottenuti da uve a bacca rossa debbano essere abbinati a cibi molto ricchi di gusto, come primi piatti ben conditi e carni rosse rigorosamente arrosto. Anche i vini rossi umbri non sono da meno, anche se la loro versatilità li rende perfetti per poter essere abbinati anche a piatti che esulano dalla tradizione classica. Perciò via libera ai dolci classici della pasticceria cosiddetta da forno, ma anche a formaggi dal gusto piccante, senza dimenticare gli arrosti provenienti dalla cacciagione e la classica selvaggina, tutti piatti grazie ai quali il vino rosso umbro esalta le sue qualità organolettiche. Entrando nel nostro store di vini online avrai l'opportunità di arricchire la tua tavola con tutto il gusto e l'aroma delle migliori bottiglie di vini rossi Umbria, disponibili in vendita a prezzi vantaggiosi nel ricco catalogo dedicato alla produzione della regione umbra. Acquistando il vino rosso Umbria in offerta potrai quindi allietare gli ospiti di pranzi e cene con tutta la più grande tradizione vitivinicola proveniente da questo territorio italiana. Fai la scelta più giusta ed acquista subito tutte le bottiglie di vino rosso umbro che desideri sfruttando la nostra eccezionale convenienza.