Hai scelto
Modifica le tue scelte

Vino Rosso Abruzzo

Vini Rossi Abruzzesi

L'Abruzzo è un territorio rinomato per le sue produzioni agricole, che si trasformano in piatti unici da servire a tavola e vini di grande pregio che seguono la tradizioni secolari. I vitigni a bacca rossa sono una delle punte di diamante nella produzione del vino abruzzese, dalle varie coltivazioni, autoctone o importate, nascono bottiglie di grande qualità, che trovano posto nelle tavole imbandite di tutto il mondo. Le tecniche di vinificazione dei vini rossi abruzzesi sono quelle classiche che si tramandano di generazione in generazione, e che ancora oggi permettono di portare sul mercato la migliore qualità del territorio, con aromi e sapori unici che contraddistinguono ogni singola bottiglia.

Tutte le diverse tipologie di vino rosso Abruzzo sono ideali per sposarsi alla perfezione con i piatti tipici della tradizione locale, ma non solo, infatti la versatilità delle varie DOC riesce ad esaltare il sapore di qualsiasi piatto, mettendo in evidenza proprietà organolettiche uniche nel panorama vitivinicolo di casa nostra. La nostra eccezionale offerta ti consentirà di gustare sul palato alcune delle eccellenze della tradizione vinicola dell'Abruzzo, allietando i tuoi sensi con l'aroma tipico del territorio, che si sprigiona nell'aria all'apertura di qualsiasi bottiglia.

La scelta del Vino Rosso Abruzzese

Sono diverse le tipologie di vino abruzzese rosso che arrivano giornalmente sul mercato, figlie delle numerose varietà di vitigni a bacca rossa che caratterizzano tutta la regione. Il rosso per eccellenza del territorio abruzzese non può che essere il Montepulciano d'Abruzzo, riconosciuto sia come DOC che come DOCG a seconda della variante, e che si distingue dagli altri per il profumo intenso che emana anche dopo essere stato versato nei bicchieri, e che si caratterizza per il suo gusto forte e corposo. Diffuso nella maggior parte del territorio regionale, viene spesso fatto invecchiare per diversi anni all'interno di botti in legno, per poi terminare il suo affinamento direttamente in bottiglia.

Tra gli altri protagonisti della produzione di vini abruzzesi rossi spicca sicuramente il Villamagna, prodotto nella zona omonima a partire dal vitigno Montepulciano. Di grande struttura viene affinato prima in acciaio e poi in botti di legno, la sua tipica colorazione è di un rosso rubino molto intenso, che nelle bottiglie più invecchiate arriva ad avere riflessi violacei, e si presenta sul palato con un gusto armonico ed equilibrato. A completare la produzione troviamo vino Barbera, degli splendidi Cabernet Sauvignon, ma anche produzioni di Merlot e Pinot Nero, per una gamma completa di sapori da portare sulla tavola.

L'abbinamento a tavola

Nelle sue diverse varianti, il vino rosso abruzzese si può abbinare alla perfezione con tantissime pietanze da portare in tavola, soprattutto tipici della tradizione gastronomica regionale. Primi piatti dal sapore forte e consistente ad esempio, ma anche secondi piatti a base di carni rosse o bianche, arrosti e carne brasata. Ottimo poi l'abbinamento alle diverse varietà di formaggi stagionati, dei quali riesce ad esaltare in sapore poggiandosi sul palato come una carezza vellutata. La grande tradizione culinaria italiana è la scelta ideale per l'abbinamento a tavola delle diverse bottiglie, il mix perfetto per pranzi e cene di alto livello.

Il nostro negozio di vini online è ricco di offerte ed opportunità per chiunque desideri gustare in pieno il sapore tipico della produzione vinicola italiana. Entra subito nella sezione dedicata alla vendita online dei vini rossi abruzzesi e scopri il modo più facile per acquistare le bottiglie più prestigiose ai migliori prezzi del web. Porta in tavola tutta la tradizione di un territorio rinomato nel mondo per le sue produzioni vinicole, scegli le bottiglie dei vini rossi Abruzzo che desideri portare nella tua tavola e presto le riceverai direttamente a casa pronte per essere gustate in ogni loro sfaccettatura.