Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino Bianco Piemontese

I vini del Piemonte sono sicuramente tra i più apprezzati, non solo a livello nazionale e interno, ma anche e soprattutto a livello internazionale, dove la grande tradizione del territorio trova la sua migliore espressione, specie nella rigida selezione delle bottiglie che nascono dai vitigni a bacca bianca, molto diffusi nella regione. Il vino bianco piemontese è una vera e propria esplosione di gusti ed aromi, un viaggio all'interno della grande tradizione vitivinicola italiana, che nella regione piemontese ha origini antiche, e che ancora oggi rappresenta una delle eccellenze del comparto enogastronomico nazionale. Dalla Val di Susa alle colline delle Langhe e del Monferrato, le abbondanti piogge e le temperature rigide lasciano comunque molto spazio alla crescita ed alla maturazione di vitigni che danno origine ai vini bianchi del Piemonte che risultano tra i più apprezzati su qualsiasi tipo di tavola, una miscela perfetta di profumi e sapori che conquista al primo sguardo. La nostra offerta presenta un elenco dei vini bianchi piemontesi che meglio rappresentano la tipica produzione del territorio, un ricco catalogo di bottiglie di grande pregio che potrai portare sulla tavola per dare il giusto risalto ai tuoi piatti, e dare ai tuoi commensali la sensazione di un bellissimo viaggio attraverso i colori ed i sapori delle campagne del Piemonte.

I Vini Bianchi Piemontesi da portare in tavola

Quando si parla di vino bianco del Piemonte, stiamo dando voce ad una delle eccellenze del mondo vitivinicolo italiano, dalle denominazioni DOC alle DOCG è un susseguirsi di sapori intensi, che portati in tavola riescono nel non facile intento di mettere in risalto anche il piatto più povero. Dando uno sguardo alle diverse produzioni locali, possiamo classificare il vino Arneis come uno dei vini piemontesi bianchi che meglio rappresenta la tradizione regionale, e che nasce dalle uve dell'omonimo vitigno autoctono della zona del cuneese. Dal profumo molto intenso e ricco di gusto, si presenta tipicamente con colorazioni che dal giallo paglierino volgono verso l'ambrato, a seconda dell'affinamento, ed è perfetto per accompagnare antipasti leggeri ma anche secondi alla griglia e verdure al tegame. Un altro vino piemontese bianco che nasce dalla tradizione locale è il passito, che di solito accompagna a tavola dolci come biscotti e crostate, ma che sempre più spesso viene accostato al gusto dei formaggi di tipo erborinato, dove si esalta in tutte le sue componenti organolettiche. Sempre in tema di dolci ed aperitivi, interessante la produzione di Moscato piemontese, direttamente dalle Langhe un vero e proprio infuso di uva, che si adagia sul palato con una sensazione di gusto unica al mondo.

L'offerta dei Vini Bianchi del Piemonte

Ottimi se abbinati ad antipasti dal gusto leggero ma invitante, perfetti in accostamento a primi piatti a base di pesce e secondi piatti a base di cari bianche grigliate, i vini bianchi Piemonte fanno della loro versatilità un vero e proprio punto di forza, che unito al gusto unico che sprigiona sensazioni forti sul palato diventa la carta vincente per pranzi e cene di grande pregio. La temperatura di servizio varia a seconda della tipologia, si può andare dai circa dieci gradi centigradi di un Arnais classico, fino a circa venti di un Moscato da dolce, da gustare appieno scegliendo anche il bicchiere più adatto, che possa rendere giustizia alla perfezione del gusto. Navigando all'interno della nostra enoteca online scoprirai la migliore vendita di vino bianco piemontese che si possa trovare sul web, con tutte le migliori bottiglie proposte in offerta ad un prezzo veramente eccezionale, che ti consentirà di arricchire la tua tavola imbandita senza rinunciare alla convenienza del risparmio. Cerca subito tutti i vini bianchi piemontesi che desideri poter assaggiare, inserisci le bottiglie nel carrello ed in breve tempo potrai riceverle direttamente a casa, nel formato di spedizione che preferisci, un'occasione unica per darti la possibilità di gustare appieno tutto il sapore della tradizione piemontese.