Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Bianchi Abruzzo

Vino Bianco Abruzzese

L'Abruzzo è una regione che, a dispetto della ridotta estensione territoriale rispetto ad altre regioni italiane, presenta una varietà vitivinicola importante, che si divide principalmente in due settori territoriali, a partire da quello interno montagnoso per arrivare a quello costiero, che insieme danno origine ad un catalogo di vini abruzzesi di grande prestigio, non solo nel nostro paese ma anche a livello internazionale, nel quale spiccano i vini bianchi abruzzesi, molto apprezzati ovunque. Come sempre la maggiore influenza sulla produzione arriva dalla varietà del territorio, fin dall'antichità la regione è stata protagonista nel panorama vitivinicolo nazionale, dall'introduzione della coltivazione della vite in epoca etrusca fino alla ripresa del mercato avvenuta all'inizio del secolo scorso, grazie anche alla presenza di vitigni autoctoni di prestigio, e con la riqualificazione dei vitigni a bacca bianca che oggi rappresentano il fiore all'occhiello della produzione del vino bianco abruzzese. Sono numerose le coltivazioni che portano sulla tavola le diverse bottiglie del vino bianco Abruzzo, dalle DOC alle DOCG allietano il palato dei commensali, ed in unione con le specialità gastronomiche locali diventano la scelta migliore per chi vuole realizzare pranzi e cene praticamente perfetti.

I diversi vitigni all'origine dei Vini Bianchi Abruzzesi

Come detto i vini bianchi Abruzzo derivano direttamente dalle coltivazioni territoriali dei diversi vitigni a bacca bianca, con alcune eccellenze che riescono a spiccare rispetto alle altre. Parliamo ad esempio del vino Pecorino, che in quasi tutte le sue produzioni, tranne qualche rara eccezione, viene vinificato in purezza, portando in tavola tutto il sapore e gli aromi tipici del suo territorio di nascita. Inizialmente poco apprezzato, ma che oggi invece rappresenta una delle punte di diamante della produzione, il vino Passerina ha scalato tutte le classifiche, diventando uno dei più richiesti sul mercato, un vino abruzzese bianco che racconta molto della tradizione vitivinicola regionale. Quelli citati sono due dei vini abruzzesi bianchi che suscitano le migliori emozioni una volta che raggiungono il palato, ma il più amato e diffuso è sicuramente il Trebbiano d'Abruzzo, che in tutte le sue accezioni trova sempre il favore del pubblico. Delicato a livello olfattivo, con profumi gradevoli e apprezzabili, si presenta con la sua tipica colorazione giallo paglierina, che rivela un vino bianco dell'Abruzzo dal sapore vellutato, che si adagia sul palato in modo armonico e particolarmente gradevole. Inserito tra le DOC italiane, rappresenta una delle più intense e prolifiche produzioni dell'intero territorio abruzzese.

Gustare al meglio i Vini Abruzzesi Bianchi

Il vino bianco abruzzese si apprezza sempre e comunque sulla tavola, ma è con le specialità tipiche del territorio che riesce a raggiungere il suo apice per gusto e tradizione, rivelandosi come un prodotto versatile che riesce ad accompagnare numerosi piatti senza per questo snaturare le sue caratteristiche organolettiche. Piatti a base di pesce, ma anche carni bianche e primi piatti semplici, sono questi i migliori accostamenti per i vini bianchi Abruzzo, senza dimenticare la perfetta combinazione con i formaggi di tipo stagionato, quando rilasciano sul palato un esplosione di sapori che conquistano immediatamente qualsiasi commensale. Navigando all'interno delle pagine del nostro ecommerce di vini troverai la migliore vendita online di vino bianco abruzzese, un'offerta eccezionale nella quale sono disponibili numerosi sconti, che ti consentiranno di portare a tavola la migliore produzione derivata dai vitigni a bacca bianca dell'Abruzzo. Se desideri portare in tavola tutto il meglio della grande tradizione vinicola abruzzese, allora non potrai fare a meno di dare uno sguardo alla nostra proposta, e scegliere le bottiglie che possono arricchire la tua cantina, portandole a casa con una convenienza che non potrai trovare altrove sul web.