Grappa "Eligo dell’Ornellaia" Astucciata ORNELLAIA

Toscana
Grappa "Ornus dell’Ornellaia"
Sku: 2256
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 52,50 € 60,00
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini entro 10 ore e 43 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Fu nel 1981 che il marchese Lodovico Antinori, cugino di Piero Antinori, fondò la Tenuta dell...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
ORNELLAIA
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Grappa
Denominazione:
Grappa "Ornus dell’Ornellaia"
Gradazione:
44,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
50cl
Stile:
Distillato

Descrizione vino

Dalla distillazione di un complesso blend di vinacce, i tecnici della Tenuta L’Ornellaia sono in grado di produrre una sensazionale e raffinatissima grappa. Le vinacce provengono dalla diraspazione delle uve di: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot. Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva è l’espressione della filosofia di Ornellaia, secondo cui un processo rigoroso di selezione delle uve nel vigneto e in ogni fase della produzione sono fondamentali per creare la migliore qualità possibile. Con l’arrivo dell’autunno, dopo che i vini dell’Ornellaia sono stati trasferiti nelle botti di rovere francese per l’affinamento, le vinacce vengono affidate a una distilleria artigianale nel cuore della campagna toscana. Qui il mastro distillatore, forte delle proprie competenze, estrae il delicato cuore aromatico dalle bucce di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. Dopo la paziente distillazione in piccoli alambicchi di rame, la grappa viene affinata per almeno tre anni – un tempo doppio rispetto a quanto previsto per ottenere una Grappa Riserva – nelle botti di proprietà di Ornellaia. Viene poi assemblata con le riserve delle annate precedenti per ottenere maggiore ampiezza e carattere. Per garantirne l’artigianalità, la grappa è distillata, assemblata e imbottigliata nella stessa distilleria. Con i suoi aromi, la trama setosa e le splendide sfumature dorate, Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva si distingue per l’origine e lo stile unici, ispirati alla natura e perfezionati dall’uomo.

 

Caratteristiche della Grappa Riserva Eligo dell’Ornellaia

All’esame organolettico si presenta ambrata e lucida. Il profumo è intenso e avvolgente. Il gusto ampio e caldo, si percepisce una sottilissima nota mandorlata amara che ne impreziosisce il gusto.

 

Abbinamenti consigliati degustando questa Grappa Ornellaia

Va servita a temperatura ambiente in piccolo calice tulipano. Ottima per i momenti di meditazione. Si accosta anche a piccola pasticceria secca. Raggiunge una gradazione alcolica di 42° C.

Altri vini della cantina ORNELLAIA
Ti potrebbe piacere anche