Cannonau di Sardegna Rosato "ERÈSSIA" DOC BIO Giuseppe Sedilesu

Codice Prodotto 0730
€ 13,90
Prodotto disponibile
Spedizione lunedì 25 maggio, se ordini oggi stesso
-
+
Aggiungi ai preferiti
Premi e riconoscimenti
Punteggio sommelier 91/100 2026
2 Grappoli AIS
Vedi tutti


Hai bisogno di aiuto?
Caratteristiche
Cantina Giuseppe Sedilesu
Denominazione Cannonau di Sardegna Doc
Annata 2024
Uvaggio 100% Cannonau
Biologico
Gradazione 13,50%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Codice ICQRF NU 2006
Sede Cantina Cantina Giuseppe Sedilesu - Mamoiada (NU) - Via V. Emanuele II, 64
Abbinamento Maiale alla brace, Agnello, Antipasti di pesce al vapore, Antipasti caldi di pesce, Vitello tonnato, Formaggi di media stagionatura, Crostacei, Spaghetti alle vongole
Carta dei vini Cannonau
Formato Bottiglia standard
Regione Sardegna (Italia)
Stile Di medio corpo e profumato
Dichiarazione Nutrizionale, Ingredienti e Raccolta differenziata Visualizza le informazioni nutrizionali
Descrizione del vino

Il vino rosso Cannonau Erèssia di cannonau di Sardegna DOC della Cantina Giuseppe Sedilesu, può addirittura essere definito vino pregiato e raro. La tiratura di bottiglie, prodotte con uve giovanissime, non supera le 2'000 bottiglie per anno. Questo vino rosato è ottenuto con vigneti giovani che hanno un età compresa tra i 3 e i 15 anni. Il Cannonau di Mamoiada vinificato in purezza produce un vino tanninico e strutturato che si esprime con un colore cerasuolo, che rimanda al succo di ciliegia, con i suoi profumi fruttati e floreali, note di melograno e naturalmente ciliegio. Di sapore è salino e morbido. Si presta per abbinamenti con formaggi freschi, pesci saporiti, paste poco condite, pizza, carni bianche, dolci savoiardi imbevuti nel bicchiere.

 

Caratteristiche di questo vino rosato

L’uvaggio impiegato per la produzione di questo magnifico vino rosso strutturato DOC “Erèssia” della cantine Giuseppe Sedilesu, è naturalmente di Cannonau Mamoiada vinificato in purezza al 100%. La coltivazione dei vigneti avviene impiegando il classico metodo ad alberello, questo permette di beneficiare a pieno delle caratteristiche del terreno che si contraddistingue per la prevalenza di sedimenti granitici, ricchi di sali minerali tipici della regione Sardegna. Grande importanza per la produzione di questo vino viene data all’ età dei vigneti di Cannonau Mamoiada utilizzata per la sua produzione. Queste infatti sono comprese tra i 3 e i 15 anni di età, la produzione, caratterizzata da una costante medio alta, raggiunge i 60 quintali per ettaro di terreno coltivato. L’epoca di vendemmi è tendenzialmente tardiva e tende a raggiungere l’ultima decade di ottobre come nella maggior parte dei vitigni sardi. La fermentazione, avviene in maniera spontanea alla temperatura non controllata compresa tra il 20-34°C a seconda del periodo di fermentazione. Anche il periodo di macerazione delle uve è molto importante per la produzione del vino Erèssia della cantina Giuseppe Sedilesu. Questa non supera le 24 ore e non prevede pressatura in quanto il mosto è definito “Mosto Fiore”. La maturazione complessiva si svolge in 8 mesi ed avviene in botti di barrique che contengono al massimo 225 litri. Alla fine del processo di produzione, prima dell’imbottigliamento e l’affinamento di almeno 1 mese, avviene il filtraggio leggero del vino con filtri di cartone.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo rosato

Il Cannonau di Sardegna DOC, Erèssia della cantina vitivinicola Giuseppe Sedilesu, si abbina, sinergicamente alla sua giovinezza, a piatti giovani e freschi. I formaggi a pasta molle e a pasta dura ma poco stagionati, la pizza con tutti i condimenti, specie le verdure, il pesce arrosto, i risotti di pesce e la carne bianca alla piastra. Va servito alla temperatura compresa tra i 16-18°C in bicchieri Ballon.

Altri prodotti della stessa cantina
  • Cannonau "Mamuthone" DOC BIO
    BIO
  • Cannonau di Sardegna "SARTIU" DOC BIO
    BIO
  • Cannonau di Sardegna Riserva "CARNEVALE" DOC BIO
    BIO
  • Barbagia Bianco GRANAZZA SULLE BUCCE
    Novità
  • Barbagia Bianco GRANAZZA
    Novità
  • Magnum 1,5 Litri Cannonau di Sardegna "MAMUTHONE" DOC BIO in Cassa Legno
    BIO
  • Cannonau di Sardegna Riserva "Giuseppe Sedilesu" DOC
  • PERDA PINTÀ BIO
    BIO
  • Cannonau di Sardegna Riserva "GRASSIA" DOC BIO
    BIO
  • Cannonau di Sardegna GHIRADA ZI'SPANU DOC
    Novità
  • Grappa di Cannonau di Sardegna "Abbardente Mamuthone" Gialla
  • Magnum 1,5 Litri Cannonau "Sartiu" DOC In Cassa Legno
  • Prodotti simili
  • Cannonau di Sardegna Rosato SIRÉ DOC
    Novità
  • Cannonau di Sardegna Rosato "Nudo" DOC
  • Carignano del Sulcis Rosato FRORIS DOC
    Novità
  • Isola dei Nuraghi Rosato "ROSA GRANDE"
  • Rosato Maremma Toscana Litorale DOC BIO
    BIO
  • Chiaretto di Bardolino CORTE DEL POZZO DOC BIO
    Novità
  • Carignano del Sulcis Rosato TRE TORRI DOC
    Novità
  • Maremma Toscana Rosato DOC
  • Vermentino di Sardegna "Tyrsos" DOC
  • Etna Rosato ERSE DOC
    Novità
  • Isola dei Nuraghi Rosato MARIMÒ
    Novità
  • Lambrusco Modena Rosato Vini del Re DOC
    Novità
  • Altri utenti hanno comprato
  • Lumera Rosato Terre Siciliane
  • Refosco Dal Peduncolo Rosso "Vini Orsone" DOC
  • Vermentino di Sardegna "Costamolino" DOC
  • Cannonau "Mamuthone" DOC BIO
    BIO
  • Liguria di Levante "Mea Rosa"
  • Cerasuolo di Vittoria “Floramundi” DOCG
  • Cannonau di Sardegna DOC "MORO"
  • Cannonau di Sardegna "SARTIU" DOC BIO
    BIO
  • Cannonau di Sardegna Riserva "CARNEVALE" DOC BIO
    BIO
  • PERDA PINTÀ BIO
    BIO
  • Marzemino DOC
  • Grappa di Cannonau di Sardegna "Abbardente Mamuthone" Gialla
  • Ultimi prodotti visti