Lago di Caldaro Scelto "SATTEL" DOC SAN MICHELE APPIANO

Trentino-Alto Adige
Lago di Caldaro Scelto DOC
2017
Sku: 2656
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Fondata nel 1907 grazie a pochi vignaioli che decisero di unire le forze per migliorare la qualit&ag...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
SAN MICHELE APPIANO
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Alto Adige Doc
Denominazione:
Lago di Caldaro Scelto DOC
Annata:
2017
Uvaggio:
100% Schiava
Gradazione:
12,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Pasta all'amatriciana, Affettati e salumi, Gnocchi al ragù, Scaloppine ai funghi, Speck, Tagliatelle ai Funghi, Formaggi di media stagionatura

Descrizione vino

Dalla vinificazione in purezza di uve di Schiava pure al 100%. Il territorio attorno al lago di Caldaro è da secoli la più importante e conosciuta zona di coltivazione della Schiava (ted. “Vernatsch”). Per questo motivo i vini che ne derivano portano il nome di Lago di Caldaro. Per garantire la miglior qualità, all’inizio della raccolta vengono vendemmiati solo i grappoli più maturi che sono quindi vinificati separatamente e possono così fregiarsi della denominazione di Lago di Caldaro scelto. Una delle giaciture più rinomate della cantina è il Sattel, vigneto posto sulle dolci colline lungo la Strada del Vino. Esso produce una Schiava armonica, morbida e setosa che assicura una beva franca e fruttata. I vigneti Sorgono in località “Sattel” sulle colline fra Appiano e il lago di Caldaro lungo la Strada del Vino, le vigne sono poste a 420 massimo 480 metri sul livello del mare. L’esposizione Sud/Est, Sud/Ovest i terreni si caratterizzano per i depositi morenici e la forma di allevamento è la classica Pergola Trentina. La vendemmia si svolge da inizio a metà Ottobre la raccolta e la selezione si svolgono manualmente La vinificazione, prevede la fermentazione in acciaio. A seguire svolgimento della fermentazione malolattica e affinamento parte in tini di legno grandi, parte in contenitori d'acciaio.

 

Caratteristiche del vino rosso Lago di Caldaro Scelto Sattel

All’aspetto si presenta di colore rosso rubino. Il profumo è di viola, ciliegia e mandorla amara. Il gusto è setoso, succoso, armonico.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso Lago di Caldaro Scelto Sattel

Un vino che accompagna al meglio sostanziose merende al tagliere, ma anche molti piatti della variegata cucina casalinga tirolese come ad esempio il guanciale al forno. La temperatura di servizio ottimale è di 12° C in calice da vino bianco alto ed ampio che permette di fruire delle delicate note profumate. La gradazione alcoolica raggiunta è di 13% Vol.

Ti potrebbe piacere anche