Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino Valle d'Aosta

Vini Valdostani

Nonostante la Valle d'Aosta sia la regione con la minore estensione territoriale del nostro paese, con più di due terzi del territorio a carattere montuoso, risulta una delle migliori produttrici di vino nostrano, con una ricca selezione di vini che ad oggi hanno conquistato una buona fetta di mercato. I vini valdostani fanno parte di un'unica denominazione DOC, che a sua volta può però essere divisa in setta sottozone diverse. Per via della particolarità del territorio, i vigneti vengono disposti a terrazze, mentre per l'allevamento si utilizzano solamente i metodi tradizionali, il più utilizzato dei quali è la pergola. Il vino Valle d'Aosta DOC viene suddiviso nelle varie sottozone in base alla percentuale del particolare vitigno utilizzato per la sua realizzazione. Ad esempio il famoso Blanc de Morgex et de La Salle è un DOC che si ottiene utilizzando le uve provenienti dal vitigno Prié Blanc, mentre il Valle d'Aosta Donnas DOC deve essere composto almeno per l'85% da uve del vitigno Nebbiolo. Il vino valdostano è riconosciuto come uno dei migliori e prestigiosi vini di montagna, ottenuto sopratutto grazie al lavoro certosino dei viticoltori, che negli anni sono riusciti a valorizzare i vitigni della zona, perlopiù autoctoni, considerato che hanno sviluppato una maggiore resistenza alle alte quote rispetto ad altre specie.

I vitigni Valle d'Aosta

Come detto la maggior parte dei vitigni che fanno parte del territorio della Val d'Aosta sono autoctoni, sono veramente poche le specie trapiantate, anche perché il clima rigido di montagna ne preclude la produttività. Tra i vitigni a bacca rossa uno dei più diffusi è il Petit Rouge, considerato uno dei migliori e da cui si originano vini rossi valdostani dall'aroma intenso, ma che risulta vellutato e morbido al palato. Un altro vitigno a bacca rossa autoctono molto diffuso è il Fumin, i cui acini sono di un colore blu opaco, ed il cui vino rosso, spesso affinato in legno, risulta corposo e caldo, rilasciando un aroma di note speziate all'apertura. Quando invece si parla di vitigni valdostani a bacca bianca non si può di certo non nominare il Prié Blanc, che ha la caratteristica di poter essere coltivato anche oltre i mille metri di altitudine, vista la sua particolare resistenza alle gelate. Da questo vitigno a bacca bianca si ottengono vini bianchi valdostani dal caratteristico colore giallo paglierino e dagli aromi fruttati, che risultano freschi e secchi sul palato. Tra i vitigni Valle d'Aosta non autoctoni a bacca bianca troviamo il Moscato Bianco, le cui uve vengono utilizzate di solito per dare corpo a vini spumanti di gran pregio oppure passiti, che rilasciano aromi intesi e fragranti.

La scelta del Vino Valdostano

Il nostro shop online ti presenta una vasta scelta di vini valdostani di ottimo pregio, un ricco catalogo all'interno del quale potrai trovare alcuni dei migliori vini della Val d'Aosta presenti sul mercato. Sfogliando le nostre offerte potrai decidere di gustare a tavola una bottiglia di prestigioso Blanc de Morgex, ottimo se accompagnato con la fonduta, oppure optare per un Fumin DOC, ideale per tutti i tuoi piatti ricchi di gusto e sapore. Il vino valdostano è la migliore scelta che si possa fare per portare dentro casa i tipici sapori di montagna, in un'armonia unica di gusti ed aromi che non potrà che arricchire la tue esperienza enologica. Entra subito nel nostro negozio di vini online e scegli di acquistare i vini della Valle d'Aosta in offerta a prezzo scontato, potrai approfittare di questa eccezionale vendita online per mettere in tavola tutto il meglio della produzione vitivinicola valdostana, con un risparmio ed una convenienza senza pari. Porta in casa il gusto ed il sapore tipico valdostano stappando una bottiglia di pregiato vino Valle d'Aosta, stupisci i tuoi commensali con gli aromi tipici delle montagne valdostane, la scelta più giusta che puoi fare per rendere unici pranzi e cene in famiglia o con gli amici.