Salice Salentino "Talò" DOP San Marzano
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Un vino in grado di vantare la certificazione DOP che ne identifica la Denominazione di Origine Protetta. L’uvaggio che compone questo sensazionale vino rosso della tradizione Pugliese del Salento è un blend composto per l’85% da uve di Negroamaro, per il 15% da uve di Malvasia Nera di Brindisi. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre. Poi la vinificazione che prevede la macerazione termo – controllata di circa 10 giorni seguita da fermentazione alcolica con lieviti selezionati. L’affinamento si sviluppa in barriques di rovere francese per 6 mesi.
Caratteristiche del vino salice salentino della Cantina San Marzano
A livello organolettico questo sensazionale vino della cantina San Marzano si presenta con un colore rosso rubino brillante con sfumature granate. Il profumo è intenso, con sentori di ciliegia e prugna, speziato, con note di erbe mediterranee. Il gusto è quello di un vino di corpo robusto, con gradevole freschezza nel finale. Di pronta beva.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino Pugliese
Questo vino Rosso pugliese è ottimo con salumi ed affettati, primi piatti robusti, carni rosse e formaggi. Va servito ad una temperatura massima di 18° C in calice ampio tipo Ballon. Raggiunge una gradazione alcolica di 13% Vol.