Pomino Bianco DOC FRESCOBALDI Castello di Pomino

Toscana
Pomino Bianco DOC
2018
Sku: 2229
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2019

Hai bisogno di aiuto?

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Mar...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Castello di Pomino - FRESCOBALDI
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Pomino
Denominazione:
Pomino Bianco DOC
Annata:
2018
Uvaggio:
Chardonnay e Pinot Bianco, con piccole parti di varietà complementari
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce al vapore, Aperitivo, Branzino, Cozze, Formaggi freschi, Ravioli di zucca

Descrizione vino

Questo sensazionale vino della tenuta Pomino di Toscana è composto da un blend che vede una prevalenza di Chardonnay e Pinot Bianco, con piccole parti di varietà complementari. Deriva da una delle zone della Toscana più vocate alla coltivazione dei vini bianchi, ad altitudini che raggiungono i 700 metri, un uvaggio di Chardonnay e Pinot Bianco di grande eleganza e raffinatezza. La provenienza delle viti è quella classica delle tenute del Castello Pomino, nel Comune di Pomino. Il tempo di affinamento dopo la vinificazione classica raggiunge i 10 mesi in barrique e 4 in bottiglia. Per questo vino, che affina parte in acciaio e parte in barrique la fermentazione malolattica viene svolta solo per la parte fermentata in barrique. Dopo l’imbottigliamento riposa per un mese in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino POMINO Bianco DOC

All’esame organolettico si presenta con un colore nel bicchiere molto limpido e di color giallo paglierino. I profumi al naso ricordano l’intensità dei fiori di frangipane e gelsomino e le note fruttate di albicocca e mela cotogna. Dal calice si sprigionano anche più esotici profumi di frutta tropicale e un fresco sapore di cardamomo. Il gusto all’attacco in bocca è sapido e vivace, al retrogusto ricorda il lampone maturo. Struttura armonica con finale decisamente persistente.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino bianco toscano

Ottimo come aperitivo, ideale per gli antipasti vegetariani, pesci da trancio come salmone. La temperatura di servizio ottimale è compresa tra gli 8° C e i 10° C. La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina FRESCOBALDI Castello di Pomino
Ti potrebbe piacere anche