Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Liguria (Italia)

Vino Ligure

Per la particolare conformazione del territorio, la Liguria è una delle regioni italiane nelle quali risulta più difficile la coltivazione dei vigneti, ma nonostante questo i vini liguri sono tra i più apprezzati ed acquistati dell'intero panorama vitivinicolo nazionale. Tra le forme di allevamento dei vitigni liguri più diffuse troviamo quella ad alberello e quella a spalliera, spesso utilizzate all'interno di veri e propri terrazzamenti di difficile costruzione. Nel panorama dei vini della Liguria si issano al disopra degli altri alcuni vini liguri pregiati, come lo Sciacchetrà DOC, che si ottiene da tre vitigni diversi, e che fa parte degli otto vini liguri DOC riconosciuti. Tra i diversi vini tipici liguri a catalogo figurano anche quattro IGT, che regalano ancora più lustro alla tradizione vinicola ligure. Nel vasto panorama del vino italiano si trovano al top per aroma e gusto unici alcuni vini bianchi liguri, all'interno dei quali il più famoso è sicuramente il Vermentino ligure, considerato come uno dei vini che da più tempo fa parte dell'enologia ligure, considerato che il vitigno dal quale trae origine nasce in Liguria da tempo immemore, ed è praticamente presente nella maggioranza del territorio ligure.

Le origini dei Vini Tipici Liguri

I vini della Liguria traggono origine dai numerosi vitigni che caratterizzano il territorio, vitigni a bacca rossa come il Rossese, diffuso nella Riviera di Ponente Ligure, e l'Ormeasco, anche se alcuni dei vini liguri più pregiati e ricercati vengono vinificati dai vitigni a bacca bianca. Un vitigno che da origine ad un vino ligure ricco di sorprese è il Pigato ligure, un vitigno a bacca bianca che, grazie alla lungimiranza dei viticoltori liguri, ha messo in campo tutta la sua potenzialità. Tra i vitigni a bacca bianca, oltre al già citato Vermentino ligure, miete successi anche la Bianchetta Genovese, che da origine a vini dall'aroma fruttato e dal gusto fresco e leggero. Due vitigni liguri a bacca bianca molto importanti sono il Bosco e l'Albarola, dalle cui uve, in aggiunta alle uve Vermentino, si ottiene uno dei vini più pregiati dell'intero panorama vitivinicolo ligure, lo Sciacchetrà DOC. Questo è un vino passito ligure, la cui produzione avviene in piccole quantità, il che lo rende uno dei vini tipici liguri più pregiati e quotati. Il vino rosso ligure invece trova la sua migliore espressione in alcuni vini liguri DOC molto diffusi, il Pornassio DOC, un rosso rubino dal sapore asciutto e gradevole, ed il Dolceacqua DOC, dal caratteristico gusto morbido e dalla fragranza intensa che colpiscono il palato.

Acquistare i Vini della Liguria

Il vino ligure è uno dei più pregiati vini italiani che si possa portare sulla tavola, gusti unici al palato ed aromi caratteristici delle terre liguri sono il biglietto da visita dei vini liguri che puoi acquistare in offerta nel nostro shop di vini online. Dal classico Vermentino ligure, che accompagna benissimo qualsiasi specialità a base di pesce, al Pigato, che si presta ad essere servito con i piatti tipici della cucina ligure, come le trofie al pesto genovese oppure la pasta servita con creme a base di verdure. All'interno del nostro catalogo di vini liguri online potrai scegliere facilmente tutti i migliori vini della Liguria ideali per allietare pranzi e cene. Entra subito nel nostro negozio di vino online e scopri tutte le migliori offerte per acquistare vino ligure a prezzo scontato. Potrai sfruttare la più conveniente vendita online di vini liguri per portare sulla tua tavolo solo il meglio della produzione vinicola della Liguria, vini bianchi e rossi di grande pregio che renderanno le tue serate con gli amici una vera e propria festa. Non farti sfuggire l'occasione di arricchire la tua cantina personale con i migliori vini della Liguria in commercio, dal Vermentino al Pigato, dallo Sciacchetrà al Dolceacqua, un catalogo completo a prezzi incredibili, qualità e risparmio senza paragoni.