novità

Grappa di Barolo "12 ANNI" Astucciato MAROLO

Piemonte
Grappa
Sku: 3518
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 52,70 € 58,50
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini entro 5 ore e 56 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Dal 1977, Marolo interpreta lo spirito del territorio distillando grappe dai migliori vitigni italia...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MAROLO
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Grappa
Denominazione:
Grappa
Uvaggio:
100% Vinacce di Nebbiolo da Barolo
Gradazione:
50,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
70cl
Stile:
Distillato

Descrizione vino

L’obiettivo che la pregiata distilleria Marolo del Piemonte intende raggiungere con questa serie di grappe, è quello di diffondere all’degustatore e a chi apprezza i distillati di grande pregio, la capacità di questi prodotti di evolversi nel tempo e negli anni. La produzione di questo distillato è interamente curata entro gli ambiti aziendale del Piemonte e vengono usate uve di Nebbiolo da Barolo pure al 100%. L’affinamento parte da una materia prima di pregio per poi proseguire con una distillazione che opera con il metodo discontinuo a bagnomaria. La Grappa ottenuta alla fine di questo processo viene fatta poi riposare in piccoli fusti di rovere per 12 anni, periodo in cui profumi e sapori hanno il giusto tempo per evolversi e maturare. Al termine della maturazione si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.

 

Caratteristiche Grappa di Barolo 12 Anni Marolo

All’esame organolettico si presenta di colore giallo ambrato estremamente limpido. Il profumo prevale la preziosa nota della frutta essiccata, rara da trovare così nitidamente: la frutta candita, la prugna secca, l'uvetta, si uniscono a sentori più tenui di confettura, frutta sciroppata e agrumi. Nella gamma degli speziati domina il sentore barricato, che va di pari passo con il pepe, la liquirizia, i chiodi di garofano e il tabacco. Il gusto è assolutamente morbido, calda e avvolgente, con intensi aromi di frutta secca e spezie dolci.

 

Abbinamenti e temperatura ottimale di servizio di questo distillato

Una grappa ottima a fine pasto, e di grande versatilità. Dà il meglio di se servita sola, in meditazione. La temperatura di servizio ottimale è di 18°C. La gradazione alcolica raggiunta è di 50% Vol.

Altri vini della cantina MAROLO
Ti potrebbe piacere anche