Catarratto "DONNA ANGELICA" Assuli

Sicilia
Catarratto Igt
2015
Sku: 0480
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2017
2 Bicchieri gambero rosso
4 Grappoli AIS

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Cantina Assuli L'Azienda Assuli è situata in Sicilia più precisamente a Mazzara ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Assuli
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Sicilia Igt
Denominazione:
Catarratto Igt
Annata:
2015
Uvaggio:
Catarratto, Grillo, Zibibbo
Gradazione:
14,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Sushi-sashimi, Carni Bianche, Cozze, Spaghetti alle vongole, Branzino, Antipasti di pesce al vapore, Antipasti caldi di pesce, Fritto misto di pesce

Descrizione vino

Un raffinato vino bianco della tradizione Siciliana della cantina Assuli. Vanta la denominazione IGT che ne garantisce la Denominazione di Origine Controllata.

I vitigni impiegati per la sua produzione compongono un Blend formato da uve di Catarratto in prevalenza a cui si aggiungono uve di Grillo e Zibibbo. La zona di produzione è quella di Mazara del Vallo in provincia di Trapani nell’area geografica della Sicilia nordoccidentale. I Terreni sono caratterizzati da un suolo argilloso, di buona dotazione calcarea ed equilibrato in sostanza organica e azoto. Sorgono ad un’altimetria compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. La metodologia di coltivazione prevede l’impiego del sistema a contro spalliera con densità d’impianto medio – alta di circa 5'000 ceppi per ettaro di terreno vitato.

La vendemmia si svolge dalla fine di Agosto all’ultima decade di Settembre, variabile in base all’annata e alla maturazione dell’uva. La vinificazione prevede la pressatura molto soffice con pressa a membrana, successivamente l’illimpidimento del mosto avviene per staticità e segue la fermentazione a temperatura controllata 18°C in contenitori di acciaio. In ultimo la maturazione che si sviluppa per 8/10 mesi di affinamento sulle fecce fini “sur lies” tramite bâtonnage e successivo affinamento in bottiglia per almeno 3/4 mesi.

Caratteristiche del vino Donna Angelica

All’aspetto il vino si presenta di colore giallo paglierino. Si contraddistingue per il profumo che si apre con un bouquet fruttato ampio con sentori floreali, di albicocca e di frutta a polpa bianca. Il gusto è in linea con le sensazioni olfattive fresco con una raggiunta armonia di salinità e mineralità.

Abbinamenti consigliati degustando questo vino Siciliano

Un vino ottimo con antipasti e primi piatti a base di pesce, crostacei e formaggi a pasta morbida. Va servito a temperatura di 12 – 14° C in calice alto e ampio che favorisce la diffusione dei profumi.

Raggiunge una gradazione alcolica di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina Assuli
Ti potrebbe piacere anche