Rosso di Montalcino DOC Biondi Santi

Toscana
Rosso di Montalcino DOC
2013
Sku: 0927
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

2 Bicchieri gambero rosso
4 Grappoli AIS

Hai bisogno di aiuto?

L'azienda agraria, che oggi si sviluppa su 47 ettari, sul colle del Greppo vicino a Montalcino, ha u...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Biondi Santi
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Rosso di Montalcino
Denominazione:
Rosso di Montalcino DOC
Annata:
2013
Uvaggio:
100% Sangiovese
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Filetto al pepe verde, Galletto alla brace, Scaloppine ai funghi, Brasato

Descrizione vino

La zona di produzione è contraddistinta da disciplinare DOC ed è interamente compresa nel territorio comunale di Montalcino (SI). L’età dei vigneti è inferiore ai 10 anni, di e sono tutti completamente compresi nell’ambito aziendale nella tenuta “Greppo”.

La composizione del terreno evidenzia le varie origini e soprattutto la ricchezza dello scheletro. I migliori sono quelli galestrosi. L’esposizione dei terreni su cui sorgono i vigneti è molteplice e interessa i versanti a Sud, Sud-Est, Est, Nord-Est, Nord, tutti compresi in uba fascia altimetriche che parte dai 250 metri sul livello del mare e raggiunge i 500 metri.

Le uve impiegate nella vinificazione sono quelle di Sangiovese puro vinificato al 100%. Il processo di vinificazione è in rosso e si svolge a temperatura controllata. La maturazione dura 1 anno e avviene in botti di rovere di Slovenia. Infine l’affinamento che si svolge in bottiglia e dura almeno 4 mesi. La produzione raggiunge e sorpassa di poco le 20'000 bottiglie 

Caratteristiche del vino Rosso di Montalcino Doc

Il Rosso di Montalcino della cantina Biondi Santi, si presenta all’esame organolettico con un colore Rosso rubino, intenso, difficilmente attraversabile dalla luce, satinato e privo di riflessi. Il profumo è profondo, intenso, con sentori di vaniglia. Il sapore risulta armonico al palato, strutturato, caldo, molto sapido e lungamente persistente.

Abbinamenti consigliati con Rosso Montalcino Biondi Santi

Il vino Rosso di Montalcino si abbina ai piatti della tradizione locale. Alla pasta all’uovo condita con il sugo di carne, alle grigliate di carne e alla selvaggina piumata e di pelo. Ottimo abbinato alla carne cotta in umido. Perfetto con il coniglio al forno.

Va servito dopo una media decantazione di almeno 2 ore alla temperatura di 18/20° C in bicchieri “Grand Ballon”

Altri vini della cantina Biondi Santi
Ti potrebbe piacere anche