Vini Rosati Puglia

La Puglia si è caratterizzata per la produzione di vini rosati particolarmente apprezzati. Negoziodelvino ti propone una selezione delle migliori bottiglie che riuscirà a farti assaporare tutta la ricchezza di una regione capace di produrre delle vere e proprie eccellenze nel campo enoico. I rosati sono riusciti negli ultimi anni ad acquistare una posizione privilegiata tra i vini pugliesi, e hanno conquistato un pubblico sempre più variegato, rapito dalla loro freschezza e dal carattere della bevanda, in grado di stupire sia da sola che abbinata ad altri drink per creare dei deliziosi cocktails. Le cantine della regione, come i Feudi di San Gregorio hanno dedicato a questa tipologia di prodotto un’attenzione particolare, per riuscire ad ottenere delle bottiglie di alto valore, capaci di trasmettere tutte le note di sapore di una terra ricca di aromi e di tradizione. Questo lavoro ha portato le produzioni di vino rosato pugliese a primeggiare in ambito nazionale grazie anche alle caratteristiche geografiche del territorio, prevalentemente pianeggiante, stretto tra le colline dell’Appennino meridionale e gli influssi marittimi che arrivano dalla costa adriatica, che permettono la coltivazione dei migliori vitigni. Non è quindi un caso che molte bottiglie possano fregiarsi della denominazione specifica di provenienza Puglia IGT.

Una storia che nasce in Puglia.

Per meglio capire quelle che sono le caratteristiche tipiche di questa tipologia di vino bisogna innanzitutto considerare la breve storia che ha il rosato della Puglia, soprattutto se paragonata alle produzioni secolari di rossi e di vini bianchi pugliesi. La leggenda vuole che i primi rosè comparvero in Italia alla fine della seconda guerra mondiale e provenivano proprio da questa regione, ottenuti prevalentemente con uve negroamaro. I prodotti in vendita online su Negoziodelvino si rifanno direttamente a questa tradizione. In realtà la produzione di vini rosati nel territorio pugliese è molto più antica e può essere fatta risalire ai tempi dell’antica Magna Grecia, quando venne sviluppato un modo originale di vinificazione chiamato “a lacrima” che prevedeva la divisione delle bucce dal mosto mediante l’utilizzo di un sacco. Questo metodo è durato per moltissimi secoli e può essere considerato un vero e proprio antesignano dei moderni rosati pugliesi. Oggi la regione è di fatto la regina italiana nella produzione di vini rosati, con numerose eccellenze provenienti in particolar modo dal Salento, dove il rosè è diventato un vero e proprio segno distintivo, un prodotto capace di raccontare meglio di qualsiasi altra etichetta un territorio giovane, fresco e dinamico.

I prodotti e gli abbinamenti

Tra i vini rosati della Puglia particolarmente gradito è il Rosé di Primitivo Salento "Tramari", un IGT dal colore leggero ottenuto integralmente da uve di Primitivo. Questa bottiglia esprime al meglio la sua regione di provenienza, con un profumo ricco di citazioni mediterranee ed un aroma elegante e fresco che lo rende il compagno ideale di piatti di mare tipici della tradizione, come le zuppe ed il pesce al cartoccio, ma che riesce ad esaltarsi anche negli aperitivi, abbinato a dei formaggi leggeri o ad un antipasto all’italiana. Altrettanto apprezzato è il Castel del Monte Rosato "Pontelma" DOP, un vino rosato pugliese dal colore rubino intenso capace di stupire con le sue note di amarena. Perfetto da abbinare a carni rosse, formaggi stagionati ed ai sapori forti dei piatti al forno. Non si può infine dimenticare il Salento Calafuria, delle cantine di Tormaresca-Antinori, un prodotto di gran classe, con un colore rosa intenso con sfumature tendenti al corallo, dai profumi delicati e fruttati di pompelmo e pesca, ed un eccellente equilibrio al palato tra persistenza e sapidità. Questa bottiglia di rosato della Puglia riesce a dare il meglio in compagnia di antipasti freddi a base di verdure, ma anche come vino da degustare assieme ad una focaccia o a una pizza. Cerca nella nostra vetrina il vino rosato pugliese in vendita online che stavi cercando ed ordina subito su Negoziodelvino.