Passito di Ruchè "LACCENTO" MONTALBERA

Piemonte
Passito
Sku: 2767
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 26,20 € 31,40
Spedizione lunedì 18 gennaio, se ordini entro 15 ore e 51 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La famiglia del fondatore della cantina Montalbera, Enrico Riccardo Morando, è protagonista d...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MONTALBERA
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Passito
Denominazione:
Passito
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
37cl
Stile:
Passito
Abbinamenti cibo-vino:
Dolci al cucchiaio, Strudel, Frutta secca, Cioccolato

Descrizione vino

La zona italiana di produzione di questo sensazionale vino è quella del Piemonte. Il vitigno impiegato è quello di Ruché che rappresenta la tradizione per la cantina Montalbera e per la regione. Dopo la vinificazione che si svolge con il metodo tradizionale, si sviluppa l’affinamento tipico dei vini da uve stramature. Questo vino esalta i colori delicati, i profumi intriganti, quella bella sensazione di morbidezza. Queste le caratteristiche dei migliori Ruché, perfettamente sintetizzate nella "Selezione Bricco Montalbera" grazie ad una sapiente vinificazione capace di assemblare le migliori uve della vendemmia con una piccola percentuale di acini passiti. Il Ruché di Castagnole Monferrato DOCG "Laccento" di Montalbera è un vino di grande profondità e fascino, avvolgente e generoso.

 

Caratteristiche del passito Da Uve Stramature Laccento

All’esame organolettico si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi violacei, il profumo al naso esprime note intense e complesse di piccoli frutti di bosco in confettura, di violetta passita ed una leggera speziatura. Il gusto in bocca è caldo, morbido, piacevole, caratterizzato da una trama tannica che ricorda la seta e da un finale di buona persistenza, sul frutto.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Passito

Un vino ideale per accompagnare ogni portata della cucina settentrionale, carica di gusto e sapori. "Laccento" di Montalbera è un vino rosso che ben si abbina a secondi piatti di carne, anche arrosto. La temperatura di servizio ottimale è di 18°C in calice ampio che lascia ossigenare il vino. La gradazione alcolica raggiunta è di 14% Vol.

Altri vini della cantina MONTALBERA
Ti potrebbe piacere anche