Magnum 1,5 Litri Terrazze Retiche di Sondrio "NUMERO UNO" ASTUCCIATO Plozza

Lombardia
Terrazze Retiche di Sondrio "NUMERO UNO" Igt
2015
Sku: 2347
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 101,80 € 125,00
Spedizione mercoledì 23 settembre, se ordini entro 11 ore e 34 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
94/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Caratteristiche del vino

Cantina
Plozza
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Sforzato di Valtellina
Denominazione:
Terrazze Retiche di Sondrio "NUMERO UNO" Igt
Annata:
2015
Uvaggio:
100% Nebbiolo
Gradazione:
16,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Corposo e intenso

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 1,5 Litri e viene venduta in elegante Astuccio Serigrafato.

 

Il meglio del meglio, il numero 1°. A partire dalle uve Nebbiolo, selezionate e vinificate in purezza al 100% la casa della Valtellina produce questo sensazionale ed unico vino IGT che ha la possibilità di invecchiare fino a 25 anni. Un nettare che ammalia già solo con il suo straordinario profumo. Un riuscito connubio tra tradizione e modernità, tanto più che le morbide note tostate si sposano elegantemente con aromi franchi-speziati. Secondo alcuni scrittori e recensori in di livello internazionale questo vino al palato conserva la propria moderna caratteristica fruttata, arricchita da note amarognole, succose. Una magnifica armonia e intensità che permea ogni goccio. Coinvolgente come un giallo di Agatha Christie ed elegante come Sophia Loren. Un Nebbiolo più accessibile di molti vini piemontesi e che onora la propria terra natia. È raro che un cuvée di qualità piaccia sia agli intenditori sia agli appassionati con meno esperienza ma questo Valtellina dimostra di avere un carattere forte. Grazie ai tannini amarognoli ma egregiamente maturi il corpo di questo Nebbiolo è pressoché perfetto, considerevole. Un vino elegante con un finale persistente un vino festoso, fiero, decoroso.

 

Caratteristiche del vino N° 1 - Numero Uno della Cantina PLOZZA

L’esame organolettico ci restituisce sensazioni ed emozioni di prim’ordine. Il colore è rosso rubino. Il profumo all’attacco è intenso con dolci note di uva passa e di composta di prugne, arricchite da sentori di chiodi di garofano e pepe. In poche parole, un profumo che invoglia a gustare il primo sorso. Il gusto al palato si presenta con un complesso spettro aromatico, intrigante e seducente sin dal primo sorso. Spiccano note aromatiche di prugna, vaniglia, cannella, composta di mele e pepe.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo grande vino rosso

Un vino che può tranquillamente essere degustato da solo per gustarne meglio gli aromi, oppure con manzo brasato o polenta con cervo. Va servito in ampio calice tipo Gran Ballon alla temperatura di 20° C. Raggiunge una gradazione alcolica di 16% Vol.

Altri vini della cantina Plozza
Ti potrebbe piacere anche