offerta

Kerner Aristos DOC VALLE ISARCO

Trentino-Alto Adige
Alto Adige Valle Isarco Doc
2019
Sku: 4331
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2021
4 viti Vitae AIS
2020
2 Bicchieri gambero rosso
2021

Hai bisogno di aiuto?

"In Alto Adige, la Valle Isarco può vantare una millenaria tradizione vitivinicola, al punto ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
VALLE ISARCO
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Kerner
Denominazione:
Alto Adige Valle Isarco Doc
Annata:
2019
Uvaggio:
100% Kerner
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Vitello tonnato, Antipasti di pesce affumicato, Risotto ai Funghi, Affettati e salumi, Crespelle spinaci e ricotta, Scaloppine ai funghi, Spaghetti ai ricci di mare, Trofie al Pesto
Solfiti:
Contiene Solfiti
Codice ICQRF:
BZ/54
Sede Cantina:
VALLE ISARCO - Chiusa (BZ) - Eisacktaler Kellerei, Località Coste, 50

Descrizione vino

Severi controlli, dalla potatura alla maturazione e alla selezione di uve di eccezionale qualità sono i criteri che permettono la produzione di questo fantastico Kerner dal carattere fruttato molto intenso ed un corpo robusto ed espressivo. Dalla vinificazione di vitigno Kerner. La provenienza è quella classica dell’Alto Adige Valle Isarco. La vinificazione prevede che questo vino venga prodotto con uve Kerner in purezza, vendemmiate a mano a completa maturazione. Dopo una pigiatura delicata e una breve macerazione a contatto con le bucce, la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox. Il vino rimane nei medesimi recipienti per 7 mesi, dove può affinare le sue caratteristiche organolettiche.

 

Caratteristiche di questo vino bianco trentino

All’aspetto il vino appare di colore giallo paglierino, dotato di una piacevole brillantezza. Il profumo che si propagano al naso raccontano una trama olfattiva che inizia su toni floreali, per poi muoversi verso tocchi più fruttati e rimandi talcosi. Il gusto all’assaggio ha un’entrata giovane e snella, incisiva e rotonda, con un sorso che si caratterizza per il gusto fresco e minerale, dotato di una bella persistenza sul finale.

 

Abbinamenti consigliati degustando Kerner Doc

Molto versatile nell'accostamento con il cibo, questo vino si abbina meravigliosamente ad antipasti leggeri, speck e piatti a base di uova e funghi. Non disdegna inoltre portate a base di pesce d'acqua dolce e frutti di mare o i risotti alle erbe. Da provare come aperitivo. La temperatura di servizio ottimale è di 8°C. La gradazione alcolica raggiunta è di 14,5% Vol.

Altri vini della cantina VALLE ISARCO
Ti potrebbe piacere anche