Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
tipo di vino
Carta dei vini

Vino Francese

Vini della Francia

La selezione di vini francesi su NegozioDelVino ti permette di acquistare online tutto il meglio della produzione transalpina grazie ad un catalogo completo in grado di esprimere tutti i sapori ed i gusti di quella che è una delle tradizioni enologiche più antiche ed apprezzate in Europa e al Mondo, risalente addirittura agli antichi Galli.

Le bottiglie provenienti da questo Paese sono stati tra i primi a travalicare i confini nazionali, riuscendo ad affermarsi per la loro alta qualità e per le peculiari caratteristiche organolettiche, che rendono queste etichette degli articoli di assoluto pregio per accompagnare un pasto o per concedersi un momento di relax con gli amici.

La vinificazione ha prodotto risultati d’eccellenza, tali da diventare dei veri e propri punti di riferimento assoluti nel settore, come ad esempio i pregiatissimi champagne francesi capaci di accompagnare anche la più raffinata delle serate, con tutto il garbo ed il gusto garantito da lavoro certosino di cantine come Pol Rogers e Bollinger, che sono riuscite a trasformare un mestiere in una vera e propria arte.

I vini di Francia, le zone di produzione

In Francia il legame tra la regione d’origine ed il vino è di fondamentale importanza. La caratteristiche uniche garantite dalle produzioni sono dovute in gran parte all’altissima complessità climatica della nazione che permette di raggiungere una larga varietà di tipologie enologiche

Tra le zone più note si trovano quella di Bordeaux, dove si ottengono prodotti dalle caratteristiche organolettiche uniche dalle note erbacee e di fieno, la Borgogna, terra dall’elevata variabilità del suolo, e soprattutto quella dello Champagne, nel nord della Francia, dove viene prodotto l’omonimo vino, caratterizzata da un clima insolitamente fresco per le coltivazioni della vite, aspetto che combinato alle peculiari tecniche di produzione, permette di ottenere un risultato unico ed irripetibile altrove. La combinazione di diverse uve, come ad esempio Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier consente di raggiungere un’alta variabilità. L’aggiunta dello zucchero permette di regolare la secchezza del prodotto in modo da ottenere una rosa di sapori che vanno dai più secchi, come ad esempio i Brut, perfetti per un aperitivo o per un pasto delicato, sino ai Sec, Semi-sec e Doux, da meditazione, perfetti per un fine pasto magari associati ad un dolce.

I riconoscimenti delle migliori etichette

I vini francesi sono universalmente riconosciuti tra i migliori al Mondo. La particolare attenzione, le tecniche di coltivazione e l’alto livello delle materie prime utilizzate ha permesso alle cantine di ottenere numerosissimi premi, che attestano una volta di più l’assoluta levatura di tutta la produzione enologica.

Uno dei più importanti è quello di Wine Spectator, rivista americana specializzata, che assegna una valutazione numerica in cui 100 è il valore massimo. Tra i prodotti francesi che hanno ottenuto un voto d’eccellenza si possono trovare numerosissimi vini bianchi, svariati rossi ed ovviamente un’ampia selezione di champagne, come ad esempio l’R.D Bollinger 2004, dal colore dorato e classico e dal sapore fortemente fruttato, perfetto per le occasioni speciali. Altrettanto importante è il riconoscimento conferito da Robert Parker, considerato dal Wall Street Journal come l’esperto più influente in circolazione. Ancora una volta sono molteplici le bottiglie che sono riuscite ad ottenere l’eccellenza, tra cui lo il Brut “Cristal” 2008 delle cantine Louis Roederer, una scelta di altissima classe ottenuta da uve Pinot Noir e Chardonnay da abbinare a cibi raffinati come aragosta e cruditeé.

Approfitta delle nostre offerte sul vino francese per acquistare online un prodotto di assoluta qualità, ottimo per accompagnare una cena e per passare un momento di relax tra amici ma anche per fare un regalo raffinato ad una persona cara.