Vino Rosso della Basilicata

Su Negoziodelvino trovi una vasta selezione di vini rossi della Basilicata, una scelta che ti permetterà di assaporare tutto il gusto di questa regione d’Italia, spesso poco considerata, ma capace di produrre bottiglie di altissimo pregio, grazie a condizioni climatiche e geografiche impossibili da trovare altrove. La Basilicata presenta infatti un territorio prevalentemente montuoso e scosceso, ma la vicinanza del mare consente un microclima estremamente particolare, con le zone interne della regione, caratterizzate da temperature continentali, mentre le coste e le poche aree pianeggianti presentano un influsso tipicamente mediterraneo. Questa situazione ha permesso la nascita e lo sviluppo di vitigni autoctoni dalle caratteristiche uniche, specialmente nelle aree a nord, lungo i rilievi del Vulture. Sui pendii dell’ormai spento vulcano ha avuto modo di svilupparsi il ceppo più noto ed apprezzato tra le varie qualità di vini rossi lucani: l’Aglianico del Vulture, DOC sin dal 1971. I terreni di questa zona della regione presentano una forte concentrazione di potassio, segno della passata attività vulcanica, che conferisce alla bevanda una determinante mineralità assieme alla peculiare sapidità e freschezza.

La produzione di vino rosso in Lucania

Tra i vari produttori di vino rosso della Basilicata, uno in particolare ha saputo integrare la lunga tradizione della regione, che addirittura viene fatta risalire ai tempi dell’antica Grecia, alle moderne tecniche di lavorazione, per ottenere un risultato di eccellenza. Stiamo parlando della cantina Paternoster, azienda specializzata nell’esaltare i profumi e le specificità dell’area del Vulture. Tra i vini della Basilicata che puoi acquistare nella nostra selezione, vale la pena un assaggio del rinomato “Rotondo”, un Aglianico che prende il nome dall’omonima contrada. Realizzato interamente con uve di questa tipologia, l’etichetta si presenta con un colore rosso rubino forte ed intenso. All’olfatto emerge una certa speziatura e un originale accenno di liquirizia, mentre all’assaggio si nota un’ottima succosità con aromi di lampone e confettura. Altrettanto raffinato è il “Calibro”, edizione celebrativa dedicata dalla cantina al capostipite della famiglia e dell’azienda. Questo vino rosso permette di apprezzare le migliori caratteristiche delle etichette della Basilicata, realizzato da uve selezionate, affinate all’interno di vasche di cemento per circa 12 mesi, per poi essere imbottigliato ed invecchiato di un ulteriore anno. Dal colore intenso e profondo, manifesta un bouquet di frutti di bosco come mirtillo e mora ed un accenno speziato. Al gusto, risponde in maniera corrispondente alle sensazioni percepite al naso, con un finale di liquirizia.

Gli abbinamenti a tavola e la temperatura di servizio

Il vino rosso lucano è perfetto per accompagnare diverse tipologie di pasto, dalle più frugali e tradizionali, sino a cibi più raffinati. Ovviamente gli abbinamenti possono variare leggermente da bottiglia a bottiglia, ma di norma è consigliato servire questo tipo di bevanda a temperature comprese tra i 16 ed i 18 gradi in calice ampio. Ottimi per tutta la durata di pranzi e cene, queste etichette si esaltano con piatti a base di carni dal sapore deciso, come ad esempio la selvaggina, gli arrosti ed il brasato. Anche le carni bianche, specialmente se cotte al forno, riescono ad offrire un adeguato sostegno alla struttura corposa di queste bottiglie. Infine non si può dimenticare l’accostamento con i prodotti caseari tipici di questa regione, come il caciocavallo lucano, ed il Moliterno IGP, formaggi con un sapore forte ed una certa piccantezza. Approfitta dei nostri prezzi estremamente conveniente ed ordina su Negoziodelvino le migliori bottiglie di rosso della Basilicata, per scoprire tutti i sapori e gli aromi di questa regione.