Sauvignon "FLORA" DOC GIRLAN
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Sauvignon "Flora" della rinomata cantina Girlan viene prodotto con uve di Sauvignon in purezza al 100%. La classificazione vantata è quella di Sauvignon DOC Alto Adige. L’area di produzione è quella classica e le uve migliori provengono dalle zone di produzione di Cornaiano, Monticolo ed Appiano Monte a 500 metri sul livello del mare. La combinazione diversa dei terreni di produzione, dall'argilla, al calcareo e ghiaioso, conferiscono al vino una carattere unico. La vinificazione prevede che la vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Dopo una breve macerazione e pigiatura a grappolo intero avviene la sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. Fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio inox. Affinamento sui lieviti fini in serbatoi d'acciaio inox e grandi botti di rovere senza fermentazione malolattica per 8 mesi.
Caratteristiche del vino bianco Flora Sauvignon
All’esame organolettico si presenta con un aspetto di colore giallo paglierino, con riflessi verdolini. Il profumo al naso si apre con un bouquet ampio e intenso, con sentori di fiori di sambuco e pompelmo, arricchiti da note vegetali di ortica, sedano e foglia di pomodoro. Il gusto al palato risulta secco e caldo, di buona freschezza e sapidità, con una gradevole acidità e persistenza.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino cantina GIRLAN
Un vino trentino perfetto per accompagnare i primi piatti di mare, è ideale in abbinamento con i crostacei. La temperatura di servizio è di 10° C in ampio calice alto. Raggiunge una gradazione alcolica di 14,5% Vol.