-26%

Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut Docg "Refosso" Zardetto

Veneto
Prosecco Brut Docg
Sku: 1336
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
88/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

La casa Vitivinicola Zardetto opera nel cuore pulsante della DOCG Conegliano di Valdobbiadene. Un &l...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Zardetto
Regione
Veneto
Carta dei vini:
Prosecco
Denominazione:
Prosecco Brut Docg
Uvaggio:
100% Glera
Gradazione:
11,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Aperitivo, Antipasti caldi di pesce, Spaghetti alle vongole, Stuzzichini

Descrizione vino

Questo grande prosecco, principale prodotto della casa Zardetto, nacque quarant’anni fa, dal fondatore della casa vitivinicola, Pino Zardetto. Così Pino battezzava il suo primo vino prodotto chiamandolo Refosso, come il canale che circonda la Conegliano antica lungo il tracciato delle mura trecentesche. Un omaggio alla sua cittadina, ma anche all’acqua come elemento fondamentale per la vita dell’individuo e per lo sviluppo della comunità. Di primaria importanza per la società e la cultura di Conegliano come il Prosecco che l’ha fatta grande.

La denominazione è quella di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Il prodotto è un millesimato prodotto con uve di Glera pure al 100% e raccolte nella stessa annata. I vigneti sono posti nella zona collinare della DOCG di Conegliano Valdobbiadene nei comuni di Feletto, Ogliano a Carpesica. AL vendemmia si è svolta a mano durante la prima metà di settembre.

Caratteristiche del vino Refosso DOCG di Zardetto

All’esame organolettico il vino è di colore brillante, giallo paglierino che si arricchisce con il perlage fine e persistente.

Il profumo è quello che più di tutti richiama la freschezza e le note erbacee alle quali si aggiungo quelle della crosta di pane caldo.

Il bocca è ampio e rotondo. I sentori di frutta sono ben bilanciati e assumono uno stile pieno e piacevole allo stesso tempo. La persistenza è soffice e prolungata.

Abbinamenti consigliati con il Conegliano Valdobbiadene DOCG

Il prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG Refosso di Zardetto va servito in ampi calici da vino bianco alla temperatura di 7° C oppure in abbinamento a portate leggere e delicate alla temperatura di 9° C.

Ottimo in abbinamento alla verdura grigliata condita con olio e prezzemolo.

Altri vini della cantina Zardetto
Ti potrebbe piacere anche