Magnum 1,5 Litri Franciacorta Brut DOCG Astucciato Ferghettina

Lombardia
Franciacorta Brut DOCG
Sku: 1567
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
88/100
2018
2 Bicchieri gambero rosso
2017
4 Grappoli AIS
2017
Wine Spectator
85/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Ferghettina è una cantina di punta della Franciacorta, fondata nel 1991 da Roberto Gatti...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Ferghettina
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Franciacorta
Denominazione:
Franciacorta Brut DOCG
Uvaggio:
95% Chardonnay 5% Pinot Nero
Gradazione:
12,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Cozze, Crostacei, Sushi-sashimi, Antipasti caldi di pesce, Carni Bianche, Fritto misto di pesce, Formaggi di media stagionatura

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 1,5 Litri e viene venduta in Astuccio serigrafato

 

Il Franciacorta Brut DOCG della casa Lombarda Ferghettina viene vinificato in blend con uve di Chardonnay per il 95% e uve di Pinot Nero per il 5%.

I vigneti sono allevati a circa 250 metri sul livello del mare su di un suolo con prevalenza calcarea e argillosa. La forma di allevamento prediletta è quella a Gujot con impianto di 5.000 ceppi per ettaro. Il periodo di vendemmia parte dalla 2° metà di agosto in base al grado di maturazione delle uve e la raccolta è manuale.

La vinificazione prevede che l’uva viene pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto basse. Solo il mosto fiore, che ha le caratteristiche migliori, viene utilizzato per la produzione di Franciacorta. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a una temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Ogni vigneto viene vinificato separatamente dagli altri e questa divisione viene mantenuta fino alla primavera successiva alla vendemmia quando, dopo scrupolosi assaggi, il vino dei diversi vigneti viene assemblato in una cuveè e imbottigliato per la presa di spuma. L’affinamento sui lieviti dura per almeno 24 mesi

Dati Organolettici Franciacorta Brut DOCG

L’esame organolettico de Franciacorta Brut DOCG della Ferghettina ci presenta un vino con il colore giallo paglierino, dal perlage fine e persistente. Il profumo si esprime con belle note agrumate che nel giro di pochi istanti lasciano spazio a sentori di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. Il sapore è fresco, deciso, lungo. Sono percepibile ampiamente le tracce di nocciola e di fiori bianchi che ne accompagnano lo svolgimento fino ad una chiusura fine e persistente.

Abbinamenti consigliati degustando questo Franciacorta Ferghettina

Questo Vino Franciacorta DOCG raggiunge una gradazione alcolica di 12,5 % Vol e va servito in calice alto ed affusolato alla temperatura di 8°C.

Si abbina alla perfezione con gli antipasti e i primi piatti di mare. Anche il risotto di mare è perfetto in abbinamento a questo vino.

 

Altri vini della cantina Ferghettina
Ti potrebbe piacere anche